Google Chrome è sicuramente uno dei browser per Android più utilizzati, dunque BigG è costantemente al lavoro per migliorare sempre più il suo utilizzo. Oggi il colosso di Mountain View ha reso disponibile la versione 53 della propria applicazione, introducendo varie novità rispetto alla v52. Scopriamo insieme di cosa si tratta.

La prima e maggiore introduzione di Chrome 53 riguarda Android Pay. La piattaforma di Google per i pagamenti in mobilità, che sfortunatamente non è ancora disponibile in Italia, da adesso potrà essere sfruttata per gli acquisti online da Chrome. Questo avviene grazie all’API PaymentRequest, che deve essere implementata dagli sviluppatori dei singoli siti di e-commerce affinchè possa essere sfruttata. Altra limitazione imposta da Android Pay è quella relativa alla compatibilità: non tutti i dispositivi infatti sono abilitati per sfruttare la piattaforma.

La seconda novità di Chrome 53 è relativa alla riproduzione di video. I filmati muti, infatti, godranno di una comoda funziona di autoplay: essi infatti saranno automaticamente fatti partire soltanto quando, spostandosi all’interno del sito, l’utente li farà comparire nella propria schermata. I video con audio, al contrario, saranno immediatamente stoppati (niente più fastidiose pubblicità quindi).

Infine, Google sostiene di aver migliorato, con Chrome 53, le performance generali e il consumo della batteria.

Come al solito l’aggiornamento è incrementale, quindi non tutti gli utenti lo riceveranno contemporaneamente. Armatevi di pazienza (oppure scaricate l’apk dal link qua sotto)!

Chrome 53 stabile – Apkmirror