Vibram, azienda leader nel settore delle suole ad alte prestazioni, ha sviluppato una nuova soluzione in collaborazione con InStep NanoPower, azienda americana specializzata in nanotecnologie. Il progetto Vibram HERO, Harvesting of Energy in Rubber Outsole, ha portato alla creazione di una nuova calzatura che integra un sistema di accumulo e trasformazione dell’energia prodotta dal movimento.

Situato nell’intersuola della calzatura, il sistema è in grado di generare 1Wh di energia che può essere utilizzata, ad esempio, per ricaricare il proprio smartphone. La quantità di energia generata varia in base al peso della persone che utilizza le calzature e della velocità mantenuta e può arrivare ad un massimo di 3W di potenza.

Vibram HeroVibram HERO dispone di un chip, che viene alimentato dal movimento stesso, in grado di comunicare via Bluetooth con uno smartphone Android, fornendo indicazioni sul livello di carica della batteria, numero di passi percorsi, temperatura del piede e posizionamento GPS. Grazie ad una porta microUSB situata sulla calzatura potremo quindi ricaricare un qualsiasi dispositivo, come uno smartphone ma anche uno smartwatch o una smartband.

La tecnologia di Vibram HERO potrebbe essere utilizzata anche per trasformare l’energia accumulata in calore, intervenendo in condizioni climatiche particolarmente problematiche e fornendo così un valido aiuto all’utilizzatore.