Gli smartphone hanno la spiacevole peculiarità di scaricarsi sempre nel peggiore dei momenti, quando non siamo a casa o lontani da una presa di corrente e non abbiamo con noi un power bank. Uvolt Watch prova a risolvere questo problema trasformando un orologio analogico in una batteria portatile.

Niente smartwatch intelligenti con notifiche e fitness tracking però, visto che assorbirebbe l’energia accumulata grazie alle celle solari. Uvolt Watch è un semplice orologio digitale, con un design minimale dotato di una batteria removibile da 600 mAh e di una batteria principale integrata nelle maglie del cinturino.

Il progetto sta raccogliendo fondi su Kickstarter e a 25 giorni dalla conclusione ha già ottenuto 80.000 dollari a fronte dei 100.000 richiesti per la realizzazione. I creatori dell’orologio promettono una ricarica completa della batteria in una giornata di sole ma hanno forniranno Uvolt Watch con una basetta di ricarica wireless per le giornate piovose.

L’orologio è disponibile in quattro diverse varianti: con connettore Lightning per iPhone o iPad, USB Type-C o microUSB per dispositivi Android oppure con ricarica wireless per gli smartphone che supportano tale tecnologia. Purtroppo il peso non è particolarmente contenuto, visto che parliamo di 110 grammi, non troppi ma sicuramente potrebbero farsi sentire a fine giornata.

Trovate maggior informazioni sulla pagina ufficiale Kickstarter del progetto, dal quale potrete acquistarlo al prezzo di 119 dollari, ai quali andranno aggiunte le spese di spedizione e i dazi doganali.