Gli smartphone sono senza dubbio dispositivi strepitosi, basti pensare all’enorme numero di funzioni a cui ci danno accesso ogni giorno; nel mondo del crowdfunding, però, qualcuno ha pensato che non fosse ancora abbastanza e ha deciso di trasformare il nostro smartphone in una lampada.

Il progetto si chiama UpLamp ed è una lampada senza lampadina: sfrutta infatti il flash del nostro cellulare per illuminare la stanza, grazie ad uno speciale supporto che permetterà alla luce di diffondersi (e non di creare un effetto torcia); la lampada funge anche da base di ricarica per lo smartphone, funzione obbligatoria considerando il consumo che deriverà dall’accensione del flash per lungo tempo.

Non solo, però, perché UpLamp riesce a dare accesso anche a diverse funzioni aggiuntive, come la regolazione dell’intensità della luce tramite alcune gesture, l’accensione e lo spegnimento della luce con un semplice battito di mani, la possibilità di utilizzarla come altoparlante per la musica e l‘auto-spegnimento dopo 30 minuti di assenza di movimenti.

UpLamp è compatibile con solamente i flagship – anche passati – di casa Samsung (Samsung Galaxy S5/S6/S7/S7 Edge) e gli iPhone di Apple; per portarsene a casa una servirà partecipare alla raccolta fondi su Kickstarter con una somma di quasi 50 Euro, in attesa che il progetto raggiunga l’obiettivo prefissato.

UpLamp sarà disponibile in quattro colorazioni differenti e le spedizioni dovrebbero partire dal prossimo settembre; che ne dite di questa lampada innovativa? La trovate una buona idea o solo un modo per “stressare” al massimo la batteria (e non solo) del vostro smartphone?

Via