Si chiamano oBravo EAMT-1 e sono indiscutibilmente le cuffie in-ear più costose al mondo: per farle vostre dovrete sborsare oltre 4000 Euro, una cifra che per molti potrebbe sembrare assolutamente folle; ma cosa le rende così tanto costose?

Non scenderemo in particolari troppo tecnici, dove forse sarebbe necessaria una qualche laurea o anni e anni di esperienza nel mondo dell’audio (se siete interessati ai dettagli tecnici, comunque, trovate tutto qui); la principale ragione di un prezzo del genere sarebbe da riscontrare nel tweeter AMT (Air Motion Trasformer) da 8 mm – per frequenze medio-alte – accoppiato ad un driver dinamico in neodimio da 13 mm, oltre alla questione spazio (decisamente inferiore rispetto a quello che si ha a disposizione nella progettazione di un paio di cuffie over-ear).

Ovviamente queste oBravo EAMT-1 trasudano qualità non solo nei componenti, ma anche nell’aspetto costruttivo: tutti i particolari sembrano essere curati al massimo. Il peso è di soli 35 grammi, mentre è anche possibile utilizzare un jack da 2,5 mm; le cuffie sono disponibili in tre differenti varianti, una realizzata in alluminio, una in legno e una in ceramica.

Il suono prodotto da questi piccoli auricolari sembra allo stesso modo eccezionale, almeno secondo l’opinione di chi ha avuto la fortuna di provarli; voi spendereste mai una tale cifra per un paio di cuffie in-ear?