È ormai fuori discussione che la tecnologia legata alla realtà virtuale stia prendendo sempre più piede, come testimoniano le tante novità presentate da produttori hardware ma anche da colossi come Google, che in occasione del recente Google I/O 2016 ha presentato DayDream, la propria piattaforma per la realtà virtuale.

Nella maggior parte dei casi però si tratta di visori nei quali vanno inseriti dei comuni smartphone, operazione a volte fastidiosa e che espone lo smartphone a rischi di cadute o graffi. Secondo Allwinner, noto chipmaker cinese, la soluzione sono i visori dedicati, come ad esempio Oculus Rift e HTC Vive.

allwinnerVREcco perché il produttore cinese ha sviluppato Allwinner H8vr, un modulo hardware disegnato appositamente per i visori VR con processore Allwinner H8 octa core, GPU PowerVR SGX544, 2GB di RAM e 16GB di memoria interna. Il produttore afferma che si tratta di una soluzione in grado di eseguire la decodifica di video 4K a 60 frame al secondo per cui può essere utilizzata per visori ad altissima risoluzione.

Allwinner dovrebbe aggiungere il supporto ai giochi VR con le prossime piattaforme, in arrivo già a fine anno mentre nel 2017 arriveranno ulteriori miglioramenti nelle prestazioni, minori consumi e connettività LTE integrata. Il prezzo sarà la vera discriminante di questo tipo di prodotti, visto che la maggior parte di quelli in commercio ha un costo paragonabile a quello di uno smartphone con visore VR separato.

Immagine Harminic Inc Via