La cinese Syllable è tra quei (non molti, in realtà) marchi in grado di offrire prodotti dal grande valore ad un prezzo contenuto. Le Syllable D700 sono cuffie Bluetooth per lo sport con una peculiarità: contrariamente alla stragrande maggioranza delle loro concorrenti, sono regolabili per adattarsi alle orecchie di chiunque. Anche il suono non è affatto male, nonostante il prezzo inferiore ai 20€.

Design & Comfort

Un elemento che non è distintivo delle Syllable D700 è il design: come molte altre cuffie da sport, infatti, le D700 sono costituite da due auricolari con un archetto ciascuna (da far passare dietro l’orecchio) e collegati da un cavo. Sono cuffie Bluetooth, quindi il cavo serve solo per assicurare il collegamento tra i due auricolari ed è pertanto abbastanza corto (65cm) in senso generale, ma lungo se si parla di cuffie da sport.

Un elemento distintivo del design è il fatto che gli auricolari – di tipo in-ear – sono collegati agli archetti con un tubicino che scorre e ruota: è questo il segreto della grande adattabilità di queste cuffie e del loro comfort eccezionale. Proprio per questa capacità degli auricolari di muoversi è possibile regolarli perché siano nella posizione più comoda e perché anche gli archetti siano quanto più comodi possibile e non stringano troppo l’orecchio. Una soluzione davvero originale e, soprattutto, che pone fine al problema del comfort sulle cuffie da sport.

Syllable D700 2

È possibile indossare le Syllable D700 per lungo tempo senza fastidi una volta trovata la configurazione adatta, e le cuffie rimangono sempre ferme al loro posto anche mentre ci si muove.

Essendo cuffie pensate per essere utilizzate mentre si pratica sport, l’isolamento completo non è ricercato e, infatti, non è presente: si sente abbastanza chiaramente il rumore intorno e non si finisce quindi per astrarsi dal contesto. L’ideale se ci si muove in un ambito urbano, dove l’isolamento completo può essere molto pericoloso. Per ottenere un maggiore isolamento ho usato delle coperture in gommapiuma di Comply.

Syllable D700 3

I comandi sono posti sul cavo vicino alla cuffia destra: sono presenti un tasto per alzare il volume e passare al brano successivo con una pressione prolungata, un tasto accensione/spegnimento/play/pausa/rispondi/riaggancia e un terzo tasto per abbassare il volume e tornare al brano precedente (premendolo a lungo). È presente anche uno sportellino dietro il quale si cela una porta micro-USB per la ricarica.

Seppur siano resistenti al sudore, le Syllable D700 non sono resistenti all’acqua e possono danneggiarsi in caso di pioggia che le bagni molto.

Funzionalità & Batteria

Le Syllable D700 offrono una autonomia discreta: è possibile utilizzarle per 5-6 ore, anche più di quanto dichiarato dal produttore. Chiaramente questo è un dato molto dipendente dall’uso e può variare anche notevolmente.

Syllable D700 4

Il microfono integrato è discreto solo nel momento in cui si parla ad un volume molto alto, altrimenti non riesce a catturare correttamente il suono della voce e ci fa apparire confusi e distanti.

Audio

Le Syllable D700 sono cuffie eccezionali in rapporto al prezzo di vendita: dal punto di vista delle prestazioni acustiche sono più che discrete e offrono un suono equilibrato e ricco, anche se appiattito e poco vivace, più tipico di prodotti più costosi che di cuffie così economiche.

Il principale pregio acustico delle Syllable D700 è il loro buon equilibrio: il suono è ben bilanciato tra bassi, medi e alti e l’ascolto di qualunque genere di musica è piacevole proprio per questo motivo.

Il livello di dettaglio non è elevatissimo, ma è sufficiente per il tipo di utilizzo cui sono destinate queste cuffie Bluetooth; gli alti, in particolare, sono dettagliati sufficientemente e permettono di percepire anche le piccole sfumature. La spazialità è pressoché assente e la distinzione degli strumenti è appena sufficiente, cosicché il suono appare piatto e le varie parti non sono facilmente individuabili singolarmente.

In conclusione

In definitiva, le Syllable D700 suonano molto bene per essere cuffie Bluetooth in questa fascia di prezzo, con una resa sorprendentemente buona e un rapporto qualità/prezzo davvero molto elevato. Il comfort, elemento principe nelle cuffie sportive, è ottimo e queste cuffie sono esplicitamente pensate per adattarsi a qualunque orecchio: un pro non da poco. Le Syllable D700, insomma, sono cuffie complete di cui consiglio l’acquisto se siete alla ricerca di un prodotto con un prezzo intorno ai 20€. È possibile acquistarle presso Amazon.it in varie colorazioni.