I lettori musicali portatili sono ormai stati soppiantati dai moderni smartphone, in grado di offrire un’esperienza musicale adeguata alla maggior parte degli utenti. Esiste però una ristretta minoranza di audiofili che cercano qualcosa di più e Pioneer XDP-100R è dedicato proprio a loro.

Si tratta di un player musicale basato su Android in grado di supportare i formati DSD, DSF, DSD-IFF, MQA, FLAC, ALAC, WAV, AIFF, Ogg Vorbis-, MP3 e AAC, sufficienti quindi anche per gli utenti più esigenti. Pioneer XDP-100R è dotato di un secondo processore dedicato che permette di azzerare il rumore digitale e di ottenere una risposta in frequenza da 20 a 80.000 Hertz.

Pioneer non ha reso noti molti dettagli del player, sappiamo che utilizza un display LCD da 4,7″ con risoluzione HD e 32GB di memoria interna. Se non dovessero essere sufficienti a contenere la vostra musica in alta definizione è possibile espandere la memoria attraverso due slot microSD, ciascuno in grado di ospitare una scheda da 128GB per una capacità totale di ben 288GB.

Le dimensioni non sono contenute come quelle di uno smartphone, visto che parliamo di 128.9 × 75.9 × 13 mm ma il sacrificio è ampiamente ripagato da una ottima esperienza audio. Impegnativo il prezzo, che si aggira sui 450 euro mentre la disponibilità di Pioneer XDP-100R è indicata per Novembre in Giappone, mentre non ci sono date certe per gli altri paesi.

Via