Jabra, famoso produttore di accessori per smartphone, ha annunciato una partnership con Trainer MD, una piattaforma di collaborazione per medici, allenatori e fisioterapisti. Da oggi i pazienti del 360˚ Health Program potranno vedersi prescrivere una delle nuove cuffie Sport Pulse, presentate pochi giorni fa da Jabra.

Si tratta del primo caso in cui un dispositivo indossabile può essere prescritto nel corso di un programma di salute, per combattere l’obesità, il diabete e il cancro. In particolare il modello Jabra Sport Pulse è in grado di misurare il livello di VO2 Max, che indica l’efficienza del consumo di ossigeno, oltre a misurare il battito cardiaco.

I dati raccolti dalle cuffie saranno inviati alla piattaforma Trainer MD dove il personale specializzato lo analizzerà fornendo ai pazienti le necessarie indicazioni. Il programma è attualmente in fase di lancio per un ristretto numero di pazienti ma dovrebbe essere completamente attivo già a partire dal prossimo autunno.

Ricordiamo che le nuove cuffie Jabra non sono ancora in commercio ma il lancio ufficiale dovrebbe avvenire entro il mese di settembre.