InstruMMents ha annunciato la “01” una penna laser in alluminio e acciaio che permette di prendere le misure con estrema precisione e semplicità.

Nel corso degli anni, da quando esistono gli smartphone, sono numerosi gli sviluppatori che hanno provato a trasformare i dispositivi Android in righelli o altri strumenti di misurazione rudimentali. Nonostante gli sforzi e nonostante le varie app discrete, InstruMMents prova a metterci del suo con un apposito dispositivo che garantisce la precisione di un livello laser senza ereditarne le dimensioni e la poca praticità.

Per avviare la misurazione, è sufficiente accoppiare la 01 al proprio smartphone Android o iOS, a questo punto basta accendere il laser della penna e farla rotolare lungo la superficie che si vuole misurare. Tramite l’apposita app e grazie alla tecnologia inclusa nella penna (giroscopio a sei assi ed un laser), la misura al millimetro comparirà sul display dello smartphone come per magia.

La 01 arriverà sul mercato con tre versioni: una compresa di penna ad inchiostro, una con una matita (entrambe ricaricabili) e un’ultima versione con una punta capacitiva per gli schermi touch. Purtroppo, nessuna di queste comprende la batteria ricaricabile per il laser e per gli altri componenti, infatti ogni penna dovrebbe avere un’autonomia di circa 4-6 mesi. Un fattore che probabilmente ne limiterà le vendite visto il suo prezzo non proprio accessibile.

La 01 sarà in vendita dal primo dicembre 2016, costerà ben 149 dollari e potrà essere incisa con la vostra firma. I primi 20’000 acquirenti riceveranno una custodia in pelle in omaggio che normalmente sarebbe proposta a 29 dollari.