Grazie ad un aggiornamento dell’applicazione per Android e iOS, il termostato Nest sta per diventare ancora più intelligente. A partire da oggi infatti il termostato sarà in grado di conoscere la posizione del nostro smartphone ed agire di conseguenza: quando uscirete di casa Nest si posizionerà automaticamente in modalità “Away” mentre quanto starete per rientrare si attiverà per farvi trovare la temperatura ideale.

Potrete ovviamente decidere di non utilizzare questa funzione negando i permessi a Nest o disattivando la funzione “fuori casa“, anche se così perderete una funzione davvero comoda. La nuova funzione arriva insieme ad un’altra interessante novità, che permetterà di creare un account per ogni membro della famiglia.

In questo modo il termostato sarà in grado di imparare le abitudini degli abitanti della casa e potrà regolare al meglio le temperature. L’account multiplo sarà valido per tutti i dispositivi Nest, quindi oltre che per il termostato anche per telecamere di sicurezza e rilevatori di fumo. I dati raccolti da Nest verranno criptati e non saranno trasmessi in alcun modo verso l’esterno, lasciando così tranquilli gli utenti più attenti alla loro privacy.

Conoscere le abitudini degli abitanti della casa permetterà anche un migliore funzionamento di tutto l’ecosistema di dispositivi che possono connettersi a Nest e che sono programmati, ad esempio, per attivarsi quando usciamo di casa. Anche se esistono degli smart hub molto più interessanti dal punto di vista delle funzionalità, la proposta di Nest punta soprattutto sulla semplicità per aiutare gli utenti a capire esattamente cosa succede nella loro casa.

Via