Secondo un recente studio condotto da un docente di Harvard più della metà dei bambini americani bevono meno acqua del necessario anche se la ricerca è basata su metodi a dir poco empirici. Per tentare di risolvere il problema Bowhead Technology, una società di Santa Clara, California, ha ideato Gululu, una bottiglia interattiva dedicata ai bambini che dovrebbe stimolarli a bere di più.

Pur essendo destinata ai più piccoli Gululu è un piccolo concentrato di tecnologia, a partire dallo schermo con annessi sensori di tocco, connettività WiFi e ricarica wireless. Attraverso un’applicazione da installare sullo smartphone Android i genitori potranno stabilire un obiettivo che i bambini dovranno raggiungere e Gululu mostrerà i progressi con una piccola mappa ma soprattutto con un cucciolo virtuale la cui salute dipende dalla quantità di acqua bevuta.

L’applicazione si occuperà di fornire alcune indicazioni sulla quantità di acqua da bere, basandosi su alcuni dati come altezza, peso e località. La bottiglia dispone inoltre di un sistema di controllo che verifica se il bambino sta effettivamente bevendo o se sta semplicemente buttando via l’acqua nel tentativo di ingannare i genitori.

Gululu non è affatto economica visto che serviranno almeno 89 dollari, circa 80 euro, per portarvi a casa quello che sembra a tutti gli effetti un costoso Tamagotchi. Vale la pena affidarsi alla tecnologia anche per cose così semplici o come sempre il dialogo aiuta a risolvere i problemi?

Via