Non siamo in Splinter Cell, eppure parleremo di uno dei complessi quanto famosi visori tanto caro a Sam Fisher. E’ l’azienda FLIR, già presente al CES dello scorso anno, a presentarlo e si tratta di un visore termico.

Anche l’anno scorso FLIR aveva presentato un dispositivo similare nella medesima sede, con l’unica differenza che questo era integrato in una cover compatibile soltanto con l’iPhone; quest’anno, al contrario, il visore è stato adattato e disposto in un case non molto più grande delle chiavi della nostra auto, avente all’estremità del lato più lungo un connettore maschio di tipo microUSB per i dispositivi Android, lightning per quelli della Mela.

Certo, non potremo diventare i nuovi agenti 007 semplicemente acquistando questo marchingegno, ma le sue utilità potranno essere di vario genere: rilevazione degli spifferi d’aria fredda negli appartamenti, localizzazione generale dei tubi dell’acqua calda o del riscaldamento, di materiali caldi o freddi, ma siamo certi che vi potrebbe essere molto utile anche in auto, per trovare una perdita o per qualche altro piccolo uso: sicuramente a qualche professionista del settore idraulico ed elettrico/elettronico potrebbe far comodo averne uno a portata di mano.

Il costo, non ancora ufficializzato, dovrebbe essere sufficientemente alto per tenere alla larga i curiosoni aggirandosi tra i 200 ed i 300 dollari; in ogni caso FLIR lancerà il visore nel tardo 2015, più probabilmente nel quarto trimestre.

Via