Eclipse è la soluzione di Native Union (già nota per altre iniziative smart) pensata per coloro che hanno la necessità di caricare più di un dispositivo contemporaneamente. Si tratta di un cilindro di legno e metallo che al suo interno nasconde ben tre porte USB classiche (o 2 USB e 1 Type C) con i relativi cavi, in modo da fornire tutta l’energia di cui c’è bisogno.

Il progetto ha superato il proprio obiettivo su Kickstarter (50 mila dollari) in poco più di due ore, segno che ci sono centinaia di persone interessate a questo tipo di gadget. Entriamo però nel dettaglio e spieghiamo il funzionamento di Eclipse. Quando non sta caricando nulla si presenta come un semplice disco cilindrico con la faccia superiore in legno, ma appena il suo “tappo” verrà sfiorato un motorino lo sfilerà dalla base per scoprire i tre cavi di ricarica arrotolati ordinatamente all’interno.

Starà a noi svolgerne uno (o più d’uno, a seconda delle necessità) e collegarlo al device scarico, dopodichè il tappo verrà richiuso. Parlando di caratteristiche tecniche, si nota l’assenza del Quick Charge o di altre tecnologie per la ricarica rapida: ciò significa che la tensione sarà solamente di 5V, ma l’amperaggio totale (7,8 A) sarà gestito in modo intelligente per rifornire al meglio i dispositivi connessi, fino ad un massimo di 2,4 A per ciascuna delle due USB e 3 A per la Type C.

Se siete impazienti di fare vostro Eclipse potete recarvi su Kickstarter dove il progetto ha fatto faville: per 69 dollari vi aggiudicherete un esemplare del device e un kit per il montaggio su muro: il tutto arriverà per aprile 2017, preceduto da un sondaggio per scegliere il tipo di presa elettrica.