Il controller di Xbox One è uno dei più apprezzati di sempre dai videogiocatori poiché gode di materiali eccellenti ed una forma originale che ne favorisce l’ergonomia. Recentemente è approdata sul mercato una rivisitazione del controller che tra le tante nuove funzionalità, gode della connettività via Bluetooth che permette di collegare il controller ad un PC oppure ad un Android.

Ma come si comporta il nuovo controller sul sistema operativo mobile? Purtroppo la risposta non è quella sperata, infatti, anche se il controller si connette agli smartphone Android come fa qualsiasi altro dispositivo Bluetooth, una volta che l’utente mette mano ad un videogioco, iniziano i veri problemi. Mentre su PC ed Xbox One il controller si comporta egregiamente, su Android ci sono seri problemi di incompatibilità con la mappatura dei comandi. Infatti, anche se il controller viene riconosciuto, una volta iniziato a giocare, i controlli non corrispondono a quelli che dovrebbero essere, generando così parecchia confusione.

Il problema potrebbe essere meno grave del previsto, infatti il tutto potrebbe risolversi nei prossimi mesi con un aggiornamento del software. Nell’attesa, se siete particolarmente interessati al mondo dei videogiochi mobile vi segnaliamo che su Amazon c’è una vasta gamma di controller appositamente pensati per i dispositivi Android.