Buone notizie per i possessori di Google Chromecast con Google TV 4K: nelle scorse ore, infatti, il team di sviluppatori del colosso di Mountain View ha dato il via al rilascio dell’aggiornamento che porta su tale device lanciato nel 2020 Android 12.
L’update in questione porta il software alla versione STTE.220621.019.A2.9082754 e ha un “peso” di 722 MB, introducendo tra le altre cose le patch di sicurezza di luglio 2022 (la precedente release aveva quelle di maggio 2022).
Segui Google Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo
Le novità in arrivo su Chromecast con Google TV 4K
Ma la novità più importante di tale aggiornamento è rappresentata dall’upgrade di Android TV OS dalla versione 10 alla versione 12 e ciò include gli interruttori per la fotocamera e per il microfono, grazie ai quali gli utenti hanno la possibilità di disabilitare o abilitare l’accesso alla fotocamera e al microfono per tutte le applicazioni.
Il team del colosso di Mountain View segnala inoltre tra le novità dei controlli aggiuntivi che consentiranno agli utenti di controllare il formato HDR e l’audio surround e la possibilità di abbinare la frequenza dei fotogrammi dei contenuti.
Questo è il changhelog integrale dell’aggiornamento:
- upgrade di Android TV OS dalla versione 10 alla 12
- controlli aggiuntivi per la gestione del formato HDR e dell’audio surround
- possibilità di passare da una frequenza di aggiornamento all’altra
- miglioramenti per la sicurezza e la privacy
- nuovi appositi interruttori per consentire di abilitare o disabilitare l’accesso a microfono e fotocamera per tutte le applicazioni
- patch di sicurezza Android di luglio 2022
- risoluzione di altri bug e miglioramenti delle prestazioni
Come scaricare la nuova versione software
Una volta che l’aggiornamento sarà effettivamente disponibile per il vostro dispositivo, potrà essere scaricato ed installato in pochi passaggi:
- da Chromecast con Google TV (4K) fare clic sull’avatar del proprio profilo nell’angolo in alto a destra
- accedere al menu delle Impostazioni
- selezionare Sistema e quindi Informazioni
- cliccare su Aggiornamento del sistema
Non ci resta altro da fare che augurarvi buon update.
AGGIORNAMENTO: pare che la possibilità di passare da una frequenza di aggiornamento all’altra sia disabilitata per impostazione predefinita e, se il sistema operativo di Google la supporta, le app su Chromecast e altri dispositivi con Android TV devono invece essere aggiornate per supportarla.
Al momento la maggior parte delle applicazioni non la supporta (incluse Netflix, Disney+ e Google TV) quindi prima che gli utenti abbiano la possibilità di sfruttarla probabilmente ci sarà da avere un po’ di pazienza.