Livemote è un’applicazione che sfrutta la realtà aumentata per supportare le operazioni di manutenzione e riparazione a distanza.

L’app ha il proposito di ridurre i costi di trasferta del tecnico e i tempi di intervento negli ambienti di lavoro dove un guasto a un’apparecchiatura causa perdita di tempo e denaro.

In questi casi l’utente potrà inquadrare il macchinario con la fotocamera dello smartphone e avviare una videochiamata con il tecnico specializzato a distanza che potrà fornire indicazioni in tempo reale con audio, frecce e note tecniche evidenziate direttamente sullo schermo che rimangono ancorate alla posizione stabilita dall’esperto anche se l’utente sposta l’inquadratura.

L’app permette quindi di risolvere anche problematiche complesse connettendo in tempo reale operatori sul campo con esperti in possesso di conoscenze avanzate tramite la realtà aumentata.

Il processo inoltre non necessita di connessione dati ad alta velocità e rispetto a una videochiamata standard l’invio di una meta-image contenente tutte le informazioni sul posizionamento garantisce fino al 95% di risparmio nella trasmissione dati.

Livemote è disponibile per Android gratuitamente senza acquisti in-app e chiede le autorizzazioni per l’accesso a contatti, fotocamera, microfono, foto, elementi multimediali e file. A seguire trovate il badge per individuare l’applicazione nel Play Store di Google. Per l’installazione è sufficiente Android 5.1 o versioni successive.