Nonostante non possa essere prescelto come l’accessorio su cui puntare per l’anno scolastico/universitario (lavorativo, perché no?) appena incominciato, PIX può essere uno zaino da prendere in considerazione per le ragioni più disparate.

A prima vista ha l’aria di essere uno zaino standard, fin troppo elegante, e invece, al di sotto del tessuto posteriore, si cela un vero e proprio display (16 x 20 pixel) che occupa quasi tutta l’area posteriore.

“PIX può essere utilizzato come uno schermo personalizzabile per molte situazioni differenti: incontrare una persona in aeroporto, come spia per indicare le svolte e gli stop da parte dei ciclisti, per giocare ai videogiochi di vecchia scuola e tanto altro ancora!”

Così lo presentano gli ideatori, coloro i quali ne hanno pubblicato il progetto su Kickstarter con l’obiettivo di raggiungere una quota pari a 30 mila euro. Nel momento in cui scriviamo siamo già ben oltre il tetto dei 100 mila euro e la cifra è destinata a salire ancora perché di settimane ne mancano ancora due perché la campagna venga chiusa.

È evidente che i molti sostenitori ne apprezzano l’originalità, come pure l’utilità dal momento che, specie per chi si muove in città con la bicicletta, e non solo nelle ore più buie, può essere un accessorio particolarmente efficace per far notare la propria presenza.

Ma un display del genere è possibile utilizzarlo per giocarci a videogiochi 8- bit (Snake, Tetris o Arkanoid ad esempio), per visualizzarci immagini, per abbinarlo allo smartphone con determinati widget perché sì, il tutto funziona ovviamente con l’ausilio dell’app proprietaria disponibile sia per Android che per iOS.

Fra le altre cose PIX è poi un power bank da 20.000 mAh, e ovviamente uno zaino impermeabile e resistente agli urti realizzato in cordura disponibile in cinque colori (grigio, nero, ciano, giallo e magenta) e dotato di una marea di scompartimenti per sistemare in ordine tutte le proprie cose.

PIX costa scontato 219 dollari (186 euro circa), prezzo limitato per 100 pezzi, 229 dollari (195 euro) standard, oppure 299 dollari (254 euro circa) per la versione per i ciclisti con un telecomando bluetooth (che vedete nella galleria sopra) da usare come remoto. In ogni caso le spedizioni sono previste per gennaio 2019.

Per ulteriori informazioni o per sostenere il progetto su Kickstarter questo è il collegamento da seguire.