Il feed di Google Discover ha recentemente fatto parlare di sé per l’introduzione di una nuova opzione che consente agli utenti di condividere le notizie con gli URL completi e non con le versioni abbreviate.

Oggi torniamo accuparci di questa funzionalità perché Google ha avviato il rollout in Italia della scheda Alba e tramonto all’interno del carosello “spazio personale”. La scheda non è una novità assoluta, perché è emersa per la prima volta oltre un anno fa.

Segui Google Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo

Offerte Bomba!

Solo errori di prezzo o sconti incredibili ma verificati!

Google Discover accoglie la scheda “Alba e tramonto” in Italia

A maggio del 2024 vi abbiamo raccontato dell’introduzione della nuova scheda Alba e tramonto all’interno del carosello Spazio di Google Discover, quello presente nella parte alta subito sopra all’inizio del lungo elenco di notizie.

Da allora non abbiamo sentito più parlare di questa scheda che, finora, non era mai arrivata in Italia. Nelle ultime ore, Google l’ha iniziata a distribuire anche nel Bel Paese: essa mostra, a seconda del momento della giornata, l’orario dell’alba o del tramonto successivo previsto nella località corrente dell’utente.

App Google v16.27.68 beta - Scheda alba e tramonto Google Discover

Effettuando un tap su di essa, verrà mostrato il risultato della ricerca relativa proprio al contenuto proposto dalla scheda. Tra le impostazioni di personalizzazione, Alba e tramonto raggiunge le già esistenti schede SportFinanza Meteo (su altri mercati, come quello statunitense, sono presenti anche altre schede come quella dell’indice della qualità dell’aria).

La stessa scheda è presente ovviamente anche nella versione di Google Discover che è disponibile all’estrema sinistra del Pixel Launcher o degli altri launcher (predefiniti di altri produttori o di terze parti) che hanno scelto la soluzione di Google come hub per le notizie.

App Google v16.27.68 beta - Scheda alba e tramonto in Google Discover

La nuova scheda Alba e tramonto di Google Discover è arrivata nella serata di ieri sui nostri dispositivi Android che eseguono la versione 16.27.68 beta di App Google, casa della funzionalità, e sugli iPhone con la versione 377.0 della stessa app. Va precisato che non visualizziamo la novità con tutti gli account, segno che il rollout possa (almeno in parte) avvenire lato server in maniera graduale.

Come aggiornare App Google o provarne le novità in anteprima

App Google si trova già pre-installata di default su tutti gli smartphone Android dotati dei servizi Google. Vediamo quindi come procedere al suo aggiornamento: per farlo, come di consueto, basterà rivolgersi al Google Play Store, con la pagina dell’app raggiungibile attraverso il badge sottostante.

Qualora vogliate invece provare in anteprima le nuove funzionalità che Big G introdurrà all’interno della sua app di ricerca (come quella di cui abbiamo appena discusso), è possibile registrarsi al programma beta attraverso la pagina dedicata.