Manca sempre meno all’evento Galaxy Unpacked che vedrà Samsung lanciare diverse intriganti novità, ma c’è un’altra questione che sta sempre più tenendo banco tra gli utenti: le funzionalità Galaxy AI rimarranno gratuite anche dopo la fine del 2025? Le indiscrezioni dei giorni scorsi sembravano suggerire di sì, ma nelle ultime ore sono arrivate ulteriori informazioni.
Segui Samsung Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo
Motorola edge 60, 8/256 GB
50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15
Samsung potrebbe decidere a breve se far pagare Galaxy AI
Samsung ha da sempre specificato che le funzionalità Galaxy AI sarebbero rimaste gratuite almeno fino alla fine del 2025: questo ovviamente dal debutto avvenuto con la serie Galaxy S24. Il produttore ha dunque lasciato fin dall’inizio la porta aperta alla possibile introduzione di un abbonamento a pagamento, o comunque di qualche limitazione nell’utilizzo, pur senza entrare nei dettagli.
Ormai siamo giunti alla metà dell’anno, ed è perfettamente comprensibile che gli utenti si pongano la questione: le funzioni Galaxy AI rimarranno gratuite anche nel 2026? I rumor che abbiamo visto i giorni scorsi sostengono che le funzionalità di intelligenza artificiale integrate da Samsung nei suoi dispositivi continueranno a essere accessibili senza costi aggiuntivi anche dopo la scadenza originariamente prevista, ma dalla Corea arrivano indicazioni in parte contrastanti.
I media coreani citano analisti del settore e dichiarano che Samsung fornirà i dettagli della sua politica tariffaria per Galaxy AI al più tardi entro il terzo trimestre del 2025. Questo però non significa che tutte le funzioni diventeranno a pagamento all’inizio del 2026: secondo quanto riferito, il produttore potrebbe decidere di introdurre un abbonamento solo per le funzioni più avanzate e più dispendiose in termini di risorse, come ad esempio la funzione per trasformare le foto in video. Potrebbe anche essere previsto un limite di utilizzo giornaliero gratuito.
Roh Tae-moon, capo della divisione Device Experience (DX) di Samsung Electronics, aveva dichiarato lo scorso luglio durante l’evento Unpacked di Parigi che l’azienda avrebbe preso una decisione ponderata sulla base delle “esigenze dei clienti” e delle “condizioni aziendali“. Dettagli più precisi potrebbero arrivare proprio durante il Galaxy Unpacked estivo: l’evento si terrà all’inizio di luglio e ci permetterà di conoscere diverse novità, compresi i pieghevoli Galaxy Z Fold7 e Galaxy Z Flip7, gli smartwatch della serie Galaxy Watch8, la One UI 8 (in arrivo in beta su altri dispositivi) e non solo.
Quali sono le funzioni Galaxy AI che utilizzate di più sul vostro smartphone o tablet Samsung? Sareste disposti a pagare o ad accettare limitazioni nell’utilizzo?