Un paio di giorni fa, Amazon ha annunciato le date del Prime Day 2025 ma nella giornata di ieri si è un po’ messa “il ferro dietro la porta”, rivedendo le regole sui resi per concedere meno tempo su quasi tutti i prodotti.
A partire dal 23 giugno, infatti, gli utenti dovranno fare attenzione perché entrerà in vigore la nuova politica di reso che mette da parte il vecchio reso a 30 giorni. Scopriamo tutti i dettagli.
Motorola edge 60, 8/256 GB
50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15
Amazon cambia di nuovo le regole sui resi
Nel mese di aprile del 2024, Amazon Italia ha ufficialmente ridotto il periodo di reso, passando dai canonici 30 giorni proposti fino a quel momento ai più classici 14 giorni, lasso di tempo previsto dalla legge per gli acquisti online.
In quella prima fase, il cambio di politica del colosso dell’e-commerce coinvolgeva prodotti del mondo dell’elettronica, del mondo della cancelleria e dei prodotti per l’ufficio, del mondo dell’informatica, del mondo di musica e video/DVD, del mondo dei videogiochi, del mondo dei dispositivi wireless e del mondo delle foto e delle fotocamere.
La scelta dietro questo cambio di rotta è dettata dal fatto che molti acquirenti hanno abusato delle politiche di rese flessibili proposte dal colosso dell’e-commerce che, probabilmente soddisfatto dai risultati ottenuti su quelle categorie per cui il periodo di reso è stato accorciato a 14 giorni, si prepara a estendere la nuova politica di reso a tante altre categorie di prodotto.
“Stiamo modificando la finestra di reso per alcune categorie di prodotti selezionate. La politica di reso e la data entro cui è possibile effettuare il reso restano chiaramente indicate sotto il prezzo del prodotto”.
Dal 23 giugno 2025, reso a 14 giorni per tanti altri prodotti
A partire da lunedì 23 giugno 2025, Amazon ridurrà il periodo di reso da 30 giorni a 14 giorni per tante altre categorie di prodotto che includono software, il mondo del fai da te, casa e cucina, auto e moto, dispositivi per la salute, dispositivi per la cura della persona, home cinema, TV e video, grandi elettrodomestici.
Gli acquirenti potranno continuare a usufruire del reso gratuito come sempre ma dovranno fare attenzione alla finestra utile per potere effettuare il reso che, come si legge nella dichiarazione di Amazon riportata poco sopra, sarà indicata chiaramente sotto il prezzo del prodotto.
La nuova politica di reso a 14 giorni non riguarderà esclusivamente i prodotti venduti da Amazon ma investirà anche molti prodotti venduti da terzi. Il tutto, come anticipato in apertura, avviene alle porte del Prime Day 2025.