Mentre avviene il debutto in Italia di Realme 14 5G e Realme 14T 5G, la casa cinese svela un nuovo concept di smartphone dotato di una batteria enorme: stiamo parlando di Realme GT 10.000 mAh, che permetterebbe di risolvere qualsiasi ansia da batteria. Lo abbiamo visto dal vivo per toccare con mano ciò che ha realizzato l’azienda; attualmente lo smartphone è funzionante ma non è un prodotto definitivo, arriverà un prodotto con questa batteria più avanti probabilmente di fascia media o bassa.
Video overview dello Smartphone da 10.000 mAh
Visualizza questo post su Instagram
Realme GT 10.000 mAh: ecco un concept che non teme problemi di autonomia
L’arrivo delle batterie al silicio carbonio ha permesso di aumentare le capacità in mAh a parità di spazio occupato, andando abbondantemente oltre i 5000 mAh utilizzati normalmente su diversi modelli (e tuttora utilizzati su smartphone con batterie “tradizionali”). Il nuovo concept di smartphone di cui parla Realme promette di andare ben oltre, e senza offrire un mattone da tenere in mano.
Lo smartphone è progettato per offrire una durata della batteria incredibile, mantenendo al contempo un fattore di forma relativamente sottile e leggero. Nonostante i 10.000 mAh, il prototipo ha uno spessore di 8,5 mm e pesa poco più di 200 grammi, numeri in linea con diversi modelli attualmente in commercio e dotati di batterie decisamente più piccole. La chiave di tutto questo è costituita dall’integrazione di una particolare batteria ad altissimo contenuto di silicio (il più alto nel settore), che contribuisce a raggiungere una densità energetica di 887 Wh/L.
Dal punto di vista del design, Realme parla di un’architettura “Mini Diamond”, con una riorganizzazione interna pensata per creare sufficiente spazio per l’enorme batteria e con una scheda madre particolarmente stretta (soli 23,4 mm); questa soluzione ha portato a più di 60 brevetti internazionali. Realme ha diffuso anche un’immagine del suo prototipo: come potete vedere, si riesce a comprendere la dimensione della gigantesca batteria da 10.000 mAh. Quest’ultima può contare persino su una ricarica rapida cablata da addirittura 320 W: un dettaglio fondamentale per non restare attaccati alla presa per chissà quante ore.












La casa cinese ha sempre spinto molto sulla tecnologia di ricarica: con Realme GT3 e la sua batteria da 4600 mAh arrivò già a 240 W per quanto riguarda la ricarica con cavo (dall’1% al 100% in appena 9 minuti e 37 secondi, secondo quanto riferito).
Purtroppo questo concept di Realme GT è destinato a non vedere la luce, anche se permette di comprendere l’impegno del marchio nel superare i limiti riguardanti batteria e design. È comunque possibile che il produttore ci mostri qualcosa in più durante uno dei prossimi eventi. Restando su Realme, per il momento ci possiamo comunque accontentare di Realme 14 5G e Realme 14T 5G, dotati di 6000 mAh, e di Realme GT7, che si spinge fino a 7200 mAh.