Chi l’avrebbe detto che un giorno Google ed Apple avrebbero lanciato a distanza di poche settimane l’uno dall’altra, due smartphone molto, molto simili? Pixel 9 e iPhone 16 sono concettualmente, esteticamente e anche nell’esperienza d’uso due telefoni quasi gemelli, si posizionano sotto i top di gamma con un prezzo più abbordabile ma non sacrificano qualità e quantità, a fronte di rinunce più che altro sull’esperienza fotografica rispetto ai cugini “Pro”, sempre più orientati ad una nicchia di pubblico appassionato di tecnologia e/o fotografia.
È curioso il fatto che i due giganti americani abbiano messo insieme quasi contemporaneamente i pezzi di un puzzle che fino a qualche anno fa non sembrava così convincente. I modelli “base” sempre un po’ bistrattati adesso sono diventati dei top seller trainanti, quelli più amati e apprezzati dal grande pubblico. Smartphone finalmente maturi e completi, adatti a tutti e piacevolissimi nell’esperienza d’uso quotidiana. Ma quale dei due scegliere? O meglio, perché scegliere uno o l’altro? Proviamo a raccontarvelo nel nostro video e nel commento a seguire.
DREAME L40 Ultra AE
Robot Aspirapolvere Lavapavimenti, 19.000 Pa, Pulizia moci con Acqua Calda a 75°C
Google Pixel 9 vs iPhone 16: i modelli base scoppiettanti
Perché scegliere Google Pixel 9
Pixel 9 è uno smartphone completo, pratico, ben progettato ed efficace nell’utilizzo quotidiano. Le dimensioni sono giuste, la qualità costruttiva è elevata e la combinazione di hardware e software è addirittura più convincente che sul modello “Pro”, dove i limiti del Soc Tensor G4 possono lasciare qualche dubbio a chi cerca il massimo delle prestazioni. I vantaggi rispetto ad iPhone 16 sono senza dubbio nel display a 120 Hz, nella qualità dei selfie e della fotocamera ultrawide. Per il resto siamo lì, questione di finezze e di preferenze personali: Android 15 che sta per arrivare non è mai stato così simile ad iOS e iOS 18 non è mai stato così simile ad Android. C’è la questione funzioni di AI, Gemini è già realtà (azzoppata in Italia), Apple Intelligence si farà ancora attendere (in Italia) per il momento quindi non è una discriminante di peso. Perché non sceglierlo? Se si hanno già in casa prodotti dell’ecosistema Apple, non avrebbe senso preferirlo ad iPhone 16.
Segui Google Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo
Perché scegliere Apple iPhone 16
iPhone 16 va scelto sicuramente se si è già nel mondo di Apple, non potrà essere di certo il Pixel 9 a farvi cambiare idea. Uno dei suoi vantaggi è nel metodo di sblocco con FaceID, un sistema che nel tempo continua a rimanere probabilmente il più efficace e pratico nel quotidiano, nonostante Pixel 9 possa vantare un lettore di impronte ultrasonico tra i più avanzati, veloci e sicuri sul mercato. iPhone 16 ha poi il miglior SoC in commercio, secondo solo al Apple A18 Pro presente sui modelli “Pro” del 2024, è una piattaforma hardware superiore a quella di Google, sia per prestazioni che per qualità tecnica. Va detto che la fluidità di utilizzo tra i due telefoni è simile, per non dire identica, ma se si vogliono giocare titoli AAA o sfruttare la potenza per montaggio video allora non c’è paragone, iPhone 16 stravince. Perché non sceglierlo? Lo schermo a 60 Hz è un delitto e l’hardware fotografico poteva sicuramente essere migliore, nonostante alla fine le foto e video vengano molto bene.

