Pochi giorni fa abbiamo visto un utente di XDA effettuare una vera e propria operazione chirurgica al suo Nexus 5, che è consistita nel ricavare fori sul supporto in plastica che riveste altoparlante ed il microfono, ovviamente con cover posteriore rimossa. La finalità ultima di questa modifica era quella di aumentare il volume dell’altoparlante.

Si trattava di una soluzione molto invasiva che non poteva essere effettuata da tutti, soprattutto su di uno smartphone nuovo di zecca ed in piena garanzia. Esiste, però, un nuovo metodo che permette di aumentare il livello del volume dell’altoparlante del Nexus 5 in maniera decisamente meno invasiva della precedente, cioè attraverso una MOD software sviluppata da un developer del forum di XDA.

Per installare la MOD non si ha bisogno di effettuare procedure particolari, ma si ha bisogno dei permessi di root e di una custom recovery. Basta semplicemente installare un file ZIP appunto da recovery per ottenere il boost di volume desiderato ed, inoltre, lo sviluppatore mette anche a disposizione diversi file ZIP a seconda di quello che si desidera ottenere. La MOD, infatti, può anche prevedere l’aumento del volume delle cuffie oltre quello dell’altoparlante.

Se siete interessati, potete seguire la guida sul nostro Forum raggiungibile dal seguente link:

Nel caso in cui la provate, potete dirci nei commenti se avete riscontrato differenze rispetto ai parametri stock dell’audio.

Via