Android 7.0 Nougat è stato ufficialmente rilasciato due giorni fa, come del resto avevamo previsto, e Sony ha prontamente pubblicato ieri una lista dei dispositivi che verranno aggiornati, escludendo Xperia Z3 e Z3 Compact. Vista la disponibilità delle Developer Preview per Z3 la notizia sembra piuttosto strana, e oggi un portavoce di Sony fornisce una spiegazione al riguardo.

In un post nel gruppo di Google+ del progetto Concept for Android il moderatore, riprendendo in parte le parole di uno sviluppatore Sony, spiega come Xperia Z3 e Z3 Compact non riceveranno il tanto agognato update ad Android 7.0 Nougat.

Già erano stati riscontrati problemi con l’ultima Developer Preview 5, non pervenuta su Z3, e a quanto pare le criticità non sono state risolte. Il moderatore fa sapere che le ragioni sono sia tecniche che legali, ma senza sbottonarsi più di tanto spiega come siano incorsi in “limitazioni impreviste” che non possono essere superate.

Nonostante la lista pubblicata ieri lasciasse qualche possibilità per altri smartphone, il post si conclude con una frase che purtroppo non lascia dubbi:

“Questa è la ragione per cui sia il concept che la versione ufficiale del firmware non saranno aggiornati ad Android N.”

Immaginiamo che i possessori di Sony Xperia Z3 e Z3 Compact siano certamente delusi: fateci sapere cosa ne pensate nel solito box dei commenti.

Allontanandoci per un attimo dalle parole di Sony, possiamo scoprire la vera motivazione che sta impedendo a Sony di rilasciare l’aggiornamento a Nougat per i due Xperia Z3.

Per farla breve e semplice, Android 7.0 Nougat non supporta i SoC MSM8974, ossia Snapdragon 800/801, utilizzati dagli Xperia Z3 e con l’avvento di Nougat è stato rimosso tutto il codice AOSP relativo a questi SoC.

Diventa quindi difficile, se non impossibile, rilasciare l’aggiornamento per Sony, per cui in un certo senso è giustificata. Non dovrebbe trattarsi di una mossa di marketing, almeno non completamente.