Torniamo a parlare di operatori telefonici, e in particolare di un aspetto che interessa praticamente tutti i consumatori: le prestazioni del servizio; OpenSignal, società che opera nel campo dell’analisi delle reti mobili, ha raccolto alcuni dati tramite gli oltre 40 mila utenti della propria applicazione nel periodo che va dal 1 luglio al 30 settembre 2016, cercando di classificare i maggiori operatori del territorio nazionale.

Dai dati raccolti, Vodafone vince indiscutibilmente sugli altri operatori, risultando la scelta migliore in quanto a velocità della rete (sia in 4G che in 3G), copertura del segnale e latenza; TIM si attesta invece al secondo posto, superata da 3 Italia solamente nella velocità sotto rete 4G. Ultimo posto va invece a Wind, che dai dati sembra essere la scelta peggiore tra i 4 operatori (ma che come sappiamo punta forte su offerte economicamente interessanti).

In generale, comunque, OpenSignal ha rilevato una buona velocità della rete mobile veloce (LTE), con una media di 34 Mbps, mentre la copertura della rete stessa resta ancora un po’ scarsa .

Riuscirà la fusione tra Wind e 3 Italia a ridisegnare l’intera classifica? Voi come vi trovate con il vostro operatore?