A distanza di qualche mese dall’annuncio ufficiale e dall’inizio della commercializzazione, il primo smartphone della finlandese Jolla (chiamato “The Jolla“, con molta fantasia) con Sailfish OS è arrivato finalmente in Italia in forze. Lo smartphone era già disponibile tramite ordine diretto dal sito Jolla, ma ora è iniziata la distribuzione nei negozi grazie a RCH Importazioni.

L’arrivo è inaspettato, ma decisamente gradito: Sailfish OS ha saputo raccogliere commenti positivi da parte degli utenti che hanno deciso di credere nel progetto e, nonostante le difficoltà dovute alla gioventù del progetto, sta crescendo il numero di persone che acquistano lo smartphone Jolla (anche in Italia) oppure che provano ad installare il sistema su uno smartphone Android come il Nexus 4 o il Nexus 5.

Jolla è già disponibile ad un prezzo di 349€. Potete recarvi sul sito di RCH Importazioni cliccando qui per conoscere i dettagli sui punti vendita dove lo smartphone è disponibile.

RCH Importazioni introduce in Italia l’innovativo smartphone JOLLA!
Arriva in Italia Jolla, l’innovativo smartphone finlandese con sistema operativo open-source Sailfish

Presentato per la prima volta al pubblico in Finlandia a fine novembre 2013, lo smartphone Jolla nasce dall’ambizioso progetto di un team di ex ingegneri Nokia, tra cui l’italiano Stefano Mosconi, candidato al premio Wired Audi Innovation Award 2014 – Under 35 per l’innovazione tecnologica.

Il sistema operativo Sailfish, basato sulla piattaforma Meego sviluppata da Nokia e Intel, ha come caratteristica principale la massima semplicità d’utilizzo. Le intuitive gesture per la navigazione, la compatibilità con le applicazioni Android e la grafica essenziale mettono immediatamente a proprio agio l’utente. Funzionalità, minimalismo e stile. Con le sue linee pure e nette, Jolla offre una sensazione di eleganza e perfetta maneggevolezza.

Il luminoso display capacitivo 5-point multi-touch con Gorilla 2™Glass misura 4.5″ mentre la memoria interna è di 16 Gb – espandibile con una MicroSD -. La fotocamera posteriore è da 8Mp ed è affiancata da un flash Led, mentre la fotocamera frontale da 2Mp, garantisce ai più social, ottimi selfie.

Altra novità del dispositivo Jolla è la cover intesa come implementazione, non solo estetica. Con il concetto “The Other Half”, infatti, le cover implementeranno nuove funzionalità e nuovi contenuti, immediatamente fruibili dal dispositivo grazie alla tecnologia NFC.

“RCH Importazioni crede fortemente nel progetto Jolla – ha dichiarato Orlando Mancini, Amministratore Unico RCH Importazioni –  Jolla e il sistema operativo Sailfish, sono una piattaforma aperta all’innovazione in grado di generare nuove idee e nuove opportunità. Jolla è un nuovo modo di pensare lo smartphone”.