Primi benchmark del Mediatek MT6592 octa-core

MT6592

Benchmark: tanti li disprezzano, perchè forniscono solo dei numeri e non danno un’dea reale della capacità di un processore. Sta di fatto, però, che per quanto imperfetti siano l’unico strumento a nostra disposizione per comparare le CPU in maniera più o meno oggettiva. Il Mediatek MT6592 è il “primo vero octa-core”, nel senso che ha 8 core Cortex-A7 uguali. I primi test su AnTuTu mostrano risultati eccezionali.

Tre dispositivi che montano il processore Mediatek sono stati sottoposti a becnhmark, anche se non si conosce l’identità di questi dispositivi e potrebbe trattarsi sia di smartphone (o tablet) di test che di prodotti reali ancora in incognito. I tre dispositivi montano schermi HD (1280×720), Full-HD (1920×1080) e WUXGA (1920×1200) e hanno totalizzato punteggi differenti proprio per via della risoluzione.

Il dispositivo con schermo HD ha raggiunto i 27’442 punti, il Full-HD i 28’198 punti ed il WUXGA soltanto 14’582 punti. Chiaramente ci sono altre differenze oltre allo schermo che giustificano la differenza di prestazioni. Per dare un metro di paragone, però, LG G2 ha ottenuto 35’376 punti, Sony Xperia Z1 ne ha ottenuti 30’383 punti e HTC One si è fermato a 23’308 punti.

Alla luce del paragone appare evidente che le prestazioni del Mediatek sono notevoli, ma l’effettivo buon comportamento nel “mondo reale” dipenderà dall’ottimizzazione del software che i produttori sapranno apportare.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Marco

    Mi vien da pensare che 8 core servano solo per gonfiare il proprio punteggio nei benchmark, dove il SW può far partire un numero arbitrario di thread per sfruttare tutti e 8 i core. Lo scenario reale è ben diverso, quando mai finirei per usare ben 8 core contemporaneamente?

  • Gerardo

    Il mio HTC one fa i 10 al litro…

    • simone liessi

      Il mio nexus 15 al litro..

  • pierpaolo78

    Ciao,
    ma possibile che il test in HD dia risultati peggiori del test in Full-HD? Per giunta quest’ultimo è circa il doppio del risultato WUXGA, nonostante la manciata di pixel di scarto.
    Comunque gli attuali quad-core di Mediatek sono abbastanza mediocri (e lo dico da possessore di un Iconia A1), andando a mio avviso come dei dual-core A9. Però la diffusione dei sistemi Mediatek è stata massiccia, se questo octacore raddoppia le prestazioni mantenendo inalterati i consumi e il prezzo (si spera), vedremo terminali interessanti nell’immediato futuro.

  • Emanuele Ciotti

    Guardate che il mio z1 fa quasi 35.000 punti e non “solo” 30.000 ;)

    • mic1493

      Il mio 36500 pieno zeppo di app

      • Emanuele Ciotti

        Quindi una parte dell’ articolo è sbagliato

Top