L’associazione culturale GoTellGo ci ha segnalato la loro applicazione, disponibile sin dalla fine del 2012, ma arrivata su Google Play solo da pochi giorni: stiamo parlando di APPasseggio.

Il titolo è destinato soprattutto a coloro che amano passeggiare a piedi, in biciclette o in autobus e in particolar modo agli utenti che voglio arricchire il proprio bagaglio culturale. L’applicazione gratuita, infatti, vi permette di accedere ad una serie di itinerari originali, realizzati da una redazione competente ed amante del settore.

I vari percorsi includono delle informazioni pratiche, come ad esempio delle schede riassuntive, una serie di punti di interesse che caratterizzeranno la passeggiata e non mancano delle interessanti risorse digitali. Ad esempio, potrete essere accompagnati da interviste, audio guide che vi spiegheranno la storia di alcuni luoghi, immagini, testi, filmati e molto altro. Queste ultime, dopo essere scaricate, potranno essere consultate anche offline.

    

APPasseggio è un’applicazione molto semplice da utilizzare e offre un’interfaccia facile da comprendere. Nonostante questo, l’associazione culturale ha messo a disposizione una guida approfondita in formato PDF che eliminerà ogni vostro dubbio.

Accedendo all’app mobile, potrete visualizzare l’elenco degli itinerari posti nelle vicinanze oppure cercare un percorso in una precisa zona. Effettuando degli swipe verso sinistra, compariranno i punti di interesse e le risorse digitali.

Pur essendo un ottimo progetto, al momento gli itinerari raccolgono luoghi presenti solo nel Lazio e in Emilia-Romagna, ma lentamente i redattori stanno ampliando il loro raggio d’azione. Spesso, dunque, ci saranno degli aggiornamenti che includeranno nuovi percorsi interessanti.

L’applicazione APPasseggio è scaricabile gratuitamente da Google Play.

[app]it.appasseggio[/app]