TCL Xclusive X1 è il modello di punta della gamma del produttore, che ha esposto la propria linea a Berlino durante IFA. Xclusive X1 possiede molte caratteristiche che ne fanno un vero top di gamma.Non mettiamo il carro davanti ai buoi però: andiamo con ordine.

Il modello in questione ha come obiettivo quello di combattere ad armi pari con i grandi produttori (Samsung, Sony ed LG) per assicurarsi una clientela che voglia un prodotto di qualità e possa permettersi di pagarlo.

tcl xclusive x1 2

Il tv Xclusive X1 è infatti dotato di un pannello da 65 pollici con tecnologia Quantum Dot e definizione UltraHD (meglio nota come 4K). La retroilluminazione è full led, e TCL dichiara una copertura pari al 93% dello spazio colore DCI-P3.

Non poteva mancare l’HDR, che arriva sia nello standard HDR10 (metadati statici) che in quello Dolby Vision (metadati dinamici). Buona la luminosità, che riesce a raggiungere il valore di 1500cd/m2. Il comparto audio è affidato ad una soundbar realizzata in collaborazione con JBL.

tcl xclusive x1 soundbar

Il design non passa inosservato, visto che Xclusive X1 è spesso soltanto 15,4 mm (record assoluto per l’azienda) e tutte le viti sono nascoste alla vista. Anche le porte posteriori sono coperte, in modo da garantire buona integrazione estetica con l’ambiente in cui sarà installato.

Il sistema operativo è Android TV 6.0, ovviamente con Play Store installato. Xclusive X1 sarà disponibile a partire dal quarto trimestre 2016 al prezzo di 3999 euro.