Nokia: nuovi dettagli su Normandy e Android

normandy

Nelle ultime settimane ci è più volte capitato di parlare della possibilità che Nokia lanci uno smartphone Android e di Normandy, il presunto dispositivo che dovrebbe fare esordire il produttore finlandese nel mondo dell’OS mobile di Google.

Nella giornata di ieri lo staff della Webzine NokiaPowerUser ha pubblicato nuove interessanti indiscrezioni relative ai progetti di Nokia e provenienti da una fonte ritenuta affidabile.

Stando a tali rivelazioni, negli iniziali piani di Nokia la gamma di dispositivi Asha avrebbe dovuto essere basata proprio su Android, così da consentire al produttore di assicurarsi un’importante fetta del mercato degli smartphone di fascia medio-bassa.

Pare che il progetto sia andato anche parecchio avanti, tanto da essere stato creato un team di sviluppatori, guidato da Egil Kvaleberg e Peter Skillman, per lavorare sull’interfaccia e l’adattamento dell’OS ai primi terminali.

Nel 2012 la svolta. Sempre secondo quanto riferito, Nokia avrebbe infatti deciso di utilizzare la piattaforma Swipe UI, mettendo da parte Android ed il lavoro portato avanti sino a quel momento.

Nel 2014 Normandy potrebbe rappresentare la seconda chance di vedere uno smartphone Nokia animato da Android. Sempre ammesso che l’accordo con Microsoft non influisca bloccando ancora una volta il progetto.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Pingback: Android con Nokia Normandy()

  • Pingback: No Title | Buy Smartphone and Tablet Firefox OS()

  • Pingback: No Title | Buy Smartphone and Tablet Firefox OS()

  • Pingback: No Title | Buy Smartphone and Tablet Firefox OS()

  • fla

    ancora con questa bufala!!! Android su un Nokia non lo vederemo almeno fino a che Nokia non ritornerà al mercato dei telefoni. Infatti dopo l’acquisizione Microsoft sparirà persino il marchio Nokia dai telefoni. Gli Asha il cui marchio è patrimonio di Microsoft non monterà android proprio perchè l’azienda di Redmond tutto farà meno che rimpinguare le casse della diretta concorrente Google con cui tra l’altro i rapporti non vanno per niente bene, basti vedere le resistenze di Google per l’app youtube su Windows phone.E poi davvero di Android non ne possiamo più. Che benvenga Sailfish, Firefox os e Windows phone ….Su 100 marche 98 sono android, quindi gli hardware che sono ormai tutti simili. Dalla mischia appunto gli unici che si salvano sono gli Apple e i Nokia Lumia che almeno sono differenti e più validi. Le apps Windows stanno aumentando e le indispensabili ci sono già.

  • dfvdsvs

    Ho l’impressione che non si vedrà mai, ed é un peccato perché avrebbe aperto le porte ad altri prodotti Nokia di gamma un po’ più alta sempre con a bordo android..
    E sarebbe interessante, dato che ormai il mercato si sta appiattendo sempre di più.

Top