Nokia: “il primo obiettivo è battere Android!”

Nella giornata di ieri il CEO di Nokia si è nuovamente fatto sentire alle masse a Barcellona, questa volta durante la sua conferenza ha annunciato il primo obiettivo della società.
‘Our first priority is beating Android’ se ne è uscito con questa frase il CEO di Nokia, che in italiano vuol dire “la nostra priorità è battere Android”.

Questa frase fa molto pensare, in primo luogo sta a significare che la società finlandese ha preso in considerazione che sta perdendo molti colpi diventando seconda al robottino verde, in secondo luogo Nokia riuscirà veramente a raggiungere questo obiettivo grazie a Windows Phone?
Sicuramente i prodotti Nokia sono da sempre sinonimo di qualità ma il sistema operativo mobile di Microsoft non troppo, cosa accadrà? Via alle scommesse :)


[Via]

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Mikebasosky

    Leggendo i precedenti commenti di quasi 2 anni fa mi rendo conto che molti sbagliano a definire android il sistema operativo perfetto sotto ogni aspetto, Windows Phone all inizio era stato lanciato male, cioè tutti lo guardavano un po’ con la puzza sotto al naso ma Nokia è riuscita a renderlo un sistema competitivo che chissà in un futuro molto vicino potrebbe sorpassare android :D

  • Franco

    Grave errore quello della Nokia…avrebbe dovuto scegliere android a rigor di logica, ho la vaga impressione che sotto sotto ci sia qualche operazione finanziara o un fallimento pilotato da qualcuno per poterla poi far assorbire da qualche concorrente…..altrimenti non si spiegherebbe la cazzata che stanno facendo. C'e da dire poi che il 75% dei clienti Nokia avrebbe gradito e' ha richiesto android urlando attraverso forum, email diretti all head office ma purtroppo ciccia. Il fatto stesso di non avere preso in considerazione i desideri della clientela la dice lunga……..meditate gente meditate…..

  • Franco

    Caro Gian non c'e bisogno di essere ricchi per comprarsi un android…anche io ho acquistato Nokia in passato, poi ho fatto il salto a Windows mobile con eSony Ericsson ma da quando ho conosciuto android e' come stare su un altro pianeta….ho iniziato con Hero e poi e' arrivato il Desire….quest'anno ci lanciamo su un LG Dual-core 2x…..per £30 al mese non e' male con la 3 nel Regno Unito…..ma penso anche li da voi sia quasi la stessa cosa o no?

  • alessandro

    Ci è mancato poco che trovassimo nei negozi di telefonia dei cellulari Nokia con il sistema operativo Blackberry.

    Sembra una notizia strana, ma effettivamente il colosso finlandese, prima di accordarsi con Microsoft, aveva sondato il terreno per l’acquisizione della licenza dell’OS montato sui dispositivi della Research In Motion, ricevendo per contro una risposta negativa. Difficilmente RIM si sarebbe privata dell’esclusiva di un sistema operativo in notevole crescita.

    E allora si è venuto a sapere che un’altra strada intentata da Nokia è stata la creazione di una partnership con Google, ma anche qui i costi sarebbero stati superiori ai benefici: Nokia avrebbe desiderato personalizzare sia l’hardware che il software, sostituendo ad esempio le mappe di Google con le proprie Ovi Maps, e sicuramente ciò non sarebbe piaciuto ai piani alti di Mountain View.

    E in più avrebbe mantenuto altri servizi tipici della casa finlandese, come la gestione delle mail e lo store delle applicazioni (Ovi Store o Android Market?).

    Tutto sommato, quindi, la partnership tra Microsoft e Nokia appare come una scelta che possiamo posizionare tra il forzato (per uscire dalle sabbie mobili di Symbian, che verrà comunque sviluppato anche nel futuro con importanti aggiornamenti) e lo strategico, spezzando il duopolio Apple-Google che negli ultimi anni si è andato a creare, e pensando tra l’altro ai punti in comune che le due case si trovano ad avere: basti pensare al motore di ricerca Bing (di Microsoft) che utilizza le mappe Navteq (di Nokia).

    Per capire se il matrimonio funzionerà bisognerà attendere solamente una cosa: la risposta del mercato.
    Il resto sono tutte congetture.
    Fonte: telefonino.net

  • Stefano

    @Gian..se non disponi di un budget alto allora il telefono più raccomandato è sicuramente un Android. WinzozzPhone7 necessiterà di telefoni di fascia alta per girare bene..Android,grazie alle molte case produttrici,offre soluzioni di ogni fascia di prezzo.Nel tuo caso vedrei bene un Huawei Ideos,fascia bassa ma racchiude praticamente tutti i pregi di un OS all'avanguardia al prezzo di soli 89euro.

    Scommetto quanto volete che Nokia,sempre che non voglia fallire,entro massimo 1-2 anni monterà anche Android. Mi rifiuto di pensare che vogliano far chiudere nel giro di 3 anni un'azienda fino a poco fa leader del settore.Ora sono comunque sulla buona strada visto i 4 miliardi di euro bruciati per investire su Symbian e Meego..
    Avesse adottato Android quest'estate avrebbe risparmiato molti soldi..quando a dirigere le aziende ci sono gli incompetenti!

  • andQlimax

    Con la frase "il primo obiettivo è battere android" hanno ottenuto ottenuto quello che volevano..PUBBLICITA' e basta

    Poi, come primo obiettivo? Android è il top..Come primo dovevano pensare a come risollevarsi

  • alessandro

    come disse qualcuno…da due tacchini non fanno un'aquila :-D

  • Pingback: Daily Digest for February 15th | Rinero.it()

  • gio corrado

    A me dispiace solo di una cosa….che ormai il mercato sia tutto nelle mani degli stati uniti, IOS Android e Rim , peccato che Nokia non abbia ascoltato le voci di noi clienti e si e' rovinata con le sue mani.
    Windows phone7 non e' da sottovalutare, e' acerbo ma promettente e se nokia riuscira' a personalizzarlo ed ad includere ovi maps, e altri servizi oggi usati da symbian credo che sara' una bella guerra, poi non dimentichiamoci che nokia ha da sempre prodotto i migliori camera phone…io non userei termini troppo negativi….ricordiamoci che e' un prodotto europeo……

    • MaxArt

      Meglio nelle mani degli Stati Uniti che della Cina :D
      La RIM è canadese, comunque.

  • torsolo75

    Ciao a tutti,

    sono un fanboy Apple ai massimi livelli, anche se ultimamente mi sto’ pentendo di aver comprato un iPhone 4 non tanto per l’antennagate e via dicendo, quanto per la chiusura del sistema operativo.
    Volevo postare solo una mia opinione sul patto Nokia-Microsoft: secondo me l’unica strada percorribile per NOKIA poteva essere quella di acquistare PALM al tempo in cui era quasi in bancarotta. Oggi avrebbero avuto sicuramente un OS all’avanguardia, funzionale e, secondo me, unico e vero concorrente di iOS 4.

    • Alex

      unico vero concorrente di iso4 è android froyo. Il resto è fuffa.

  • Luigi

    hahahahhah immondizia su immondizia……. :-D

  • TheDrake

    ahahahahahahahahahha il primo obiettivo è battere android ahahahahahahahahhaha e quale sarebbe il secondo? riportare la pace nel mondo? ahahahahahahahahahhahaah nokia fai ridere ormai!

  • bradipao

    Certo che Elop è un po' tonno… se invece che adottare WP7, avesse scelto di adottare Android, non avrebbe avuto niente e nessuno da battere, avrebbe potuto concentrare tutti gli sforzi nel fare un HW eccellente per metterci un SO attualmente con crescita a due cifre percentuali.

  • Marco Vittori

    Per me hanno fatto un grandissimo sbaglio a scegliere microsoft, ormai nokia si è avviata verso il fallimento e non credo che qualcuno riuscirà a fermarla. Io spero ancora che nokia ci ripensi, perchè solo così potrà realmente rialzarsi.

  • FILO

    il fatto che un sistema operativo sia aperto e libero non vuol dire che debba essere per forza il primo in classifica altrimenti nei computer tutti dovrebbero usare ubuntu, debian, o altri sistemi open source…scommetto che tutti voi sostenitori di android "fanatici" dell'open source come sistema operativo del pc usano il tanto chiuso windows xp o windows
    il fatto che windows phone sia chiuso non vuol di certo dire che in futuro non possa fare grandi cose…serve solo un po di tempo.
    Android è il primo in classifica non perchè è open source, altrimenti anche symbian dovrebbe essere ai vertici(essendo anche symbian un sistema aperto),
    Android è primo perchè è un ottimo sistema operativo per smartphone…e come è riuscita google a scrivere un ottimo sistema operativo come android, può riuscirci anche microsoft…che comunque ha dimostrato un gran miglioramento con WP7.
    android adddirittura è un sistema troppo aperto e odio il fatto che tutte le grandi case produttrici di smartphone lo personalizzino a modo loro come fanno samsung, lg e motorola…a mio parere l'unico smartphone android che merita davvero è il nexus che monta android "liscio".
    morale della favola: non sono contro android, anzi…secondo me è il migliore del momento…ma odio sentir dire che dato che voi avete smartphone android…nessun'altro può fare un buon sistema operativo.sono commenti prematuri, vediamo un po come lavorano microsoft e nokia assieme…e dopo i primi risultati, si potrà vedere se nokia ha fatto una cazz..a oppure ha fatto una buona scelta….
    qualche anno fa symbian era il miglior SO e nessuno si aspettava che android sarebbe diventato eccellente…ora le situazioni si sono invertite…android è il miglior SO e nessuno si aspetta che WP possa diventare meglio…magari è improbabile, ma non impossibile :)

    • MaxArt

      Il fatto è che Symbian è sviluppato da Nokia, il cui obiettivo principale è produrre e vendere telefoni, non sistemi operativi. Quella è roba di software house con esperienza a tutto tondo. Come Microsoft. Come Apple. Come Google. Ma Nokia? No, ecco perché alla lunga ha perso.
      Ora, questo WP7 è un prodotto Microsoft. È partito da zero per abbandonare un progetto che era diventato pesante e dallo scarso futuro, ma è indietro. Può recuperare il terreno? Solo il futuro lo dirà, ma per ora quello che vedo è che alla Microsoft ci lavorano fior fiore di programmatori ma alla Google non sono da meno, e gli ultimi anni hanno dimostrato che sono anche assai più scaltri.

  • Io tifo x Android, lo uso da mesi senza problemi, e sono deciso a rimanere.
    Ormai è evidente l'utente che sceglie un phone android si dimostra anche più intelligente viste le capacitàqualitàprezzovarietà di questi dispositivi.
    Nokia è ferma sia dal punto di vista software che hardware.

  • Max

    Dal forum Nokiotto.net: "E’ semplice la situazione: si sono già messi d’accordo da tempo. Stephen Elop è l’ex CEO Microsoft. Quello che vogliono fare è semplice, far entrare in una lenta agonia Nokia così da far crollare i titoli in borsa, al momento giusto Microsoft sarà l’unica interessata a rilevare il colosso Finlandese… altrimenti non si spiegano tutti questi passi falsi, tutto questo temporeggiare e atteggiamento passivo da parte di Nokia… E’ da tempo che citibank invita gli investitori a vendere le azioni Nokia, se fossero davvero interessati a salvare l’azienda di certo non si sarebbero mossi in questo modo… Io ne sono convinto, quando hanno messo lì Elop si sapevà già tutto, Nokia è un’arma a doppio taglio, fà gola a molti, ma è un “impiccio” per altri…" A VOI I COMMENTI!
    http://www.google.it/search?sourceid=chrome&i
    http://www.webnews.it/2011/02/14/il-primo-nokia-w

  • CON UN SO chiuso e blindato voglino combattere UN OS aperto e libero?
    AUGURI NOKIA!!!!

  • Emilio

    Quoto, e sposo in pieno, il commento che ho sentito in giro: "due tacchini non fanno un'aquila".

  • roch

    ecco perchè sta fallendo Nokia.. guardate che personaggio buffo che hanno a capo… si capiscono tante, ……molte cose ora…

  • silvano

    Sono le tipiche frasi da Convention…niente di originale…sicuramente venderanno molti dispositivi in piu`rispetto al passato (perchè symbian fa proprio c@…)…ma windows rimarrà sempre indietro ad android e iOS…a meno che si sveglino e cambino radicalmente impostazioni…hanno perso una grande occasione…potevano produrre il loro migliore telefono con caratteristiche hardware avanzatissime con android come os..oggi come oggi android è imbattibile…come si fa a contrastare google che è sempre un passo avanti? in soli 2 anni è riuscita ad annullare la distanza e a superare tutti i produttori di os per telefoni che lavorano in questo campo da decenni…

  • barbo

    appena ho letto il titolo ho piantato un bel rofl XD .
    Ho una sola parola per loro: PATETICI

  • davidoff

    L'importante è crederci! Ormai non sanno più dove sbattere la testa…

  • Gian

    Visto che il forum si chiama tuttoandroid so che riceverò molte critiche, ma io ci provo lo stesso.
    In primo luogo è normale che puntino al top (che in questo momento è indubbiamente android), e come biasimarli?
    In secondo luogo io non sono ricchissimo, per cui non riesco a comprarmi ogni anno un telefono da 500 euro, anzi. Quindi quando vado a scegliere un cellulare tendo a scegliere quello con il rapporto qualità/prezzo migliore per me.
    Purtroppo ho visto il declino di nokia negli anni, più di symbian in realtà, perchè in quanto a hardware nokia la considero ancora ottima (se mi si rompesse il mio telefono oggi, prenderei un nokia perchè sotto i 50/60 li considero perfetti).
    Nel caso in cui il nuovo OS aiuti a tornare a livelli qualitativi di un tempo (oltre che politiche aziendali meno miopi) e la nokia riuscisse a recuperare su android (non dico superare, perchè in effetti a oggi è utopistico) non riesco a vedere come questo scenario sia negativo. Spero solo che accada, perché sono convinto che un po' di concorrenza non può che fare bene.

    • michele

      Proprio Android ti permette di trovare smartphone a meno di 500 euro…
      Guarda ad esempio LG Optimus One ma ce ne sono altri…

      Poi dimmi un telefono con quelle funzionalità Nokia a quanto te lo mette…

      • Gian

        Si, infatti sono d'accordo con te. Al giorno d'oggi nessun nokia lo può fare.
        Il nokia più economico con symbian^3 mi sembra sia il C6-01, che costa sui 300 euro, sono più che convinto che faccia la metà o meno di quello che puoi fare anche solo con l'ideos che costa un terzo.
        Ma una volta non era così (sarò nostalgico, o sarà l'ora che mi fa dire queste cose) e per quasi ogni fascia di prezzo il telefono migliore era un nokia.
        Per essere chiari non auspico che si torni a quei tempi, ma pensa se lo sviluppo di android invece che in risposta a un solo concorrente, ovvero la apple, fosse in risposta a due.

        Se per caso non avessi ti avessi risposto o mi fossi espresso male ti prego di dare la colpa all'ora, e al fatto che se sono sveglio è perchè domani (cioè oggi) ho un'esame all'università, e ho il cervello intasato.
        Domani dopo l'esame tornerò a dare un'occhiata ai miei commenti per vedere se quello che ho scritto corrisponde a quello che avevo in testa

    • Amez

      La domanda che mi sorge spontanea è: perché dovresti comprarti un telefono ogni anno? È uno spreco di soldi, è una cosa antiecologica perché gli apparecchi elettronici contengono molte sostanze inquinanti (cerca su Google “raee”), è sintomo di dipendenza da oggetti che non fanno la felicità, è un contributo al consumismo che si sta rivelando dannoso per l’uomo e l’ambiente (le persone piú felici del mondo non vivono in occidente ma nei Paesi piú poveri. Basta vedere quanti suicidi ci sono nei Paesi industrializzati rispetto ai Paesi poveri). Dunque, perché mai dovresti comprare un cellulare all’anno?? :???:

    • Amez

      La domanda che mi sorge spontanea è: perché dovresti comprarti un telefono ogni anno? È uno spreco di soldi, è una cosa antiecologica perché gli apparecchi elettronici contengono molte sostanze inquinanti (cerca su Google "raee"), è sintomo di dipendenza da oggetti che non fanno la felicità, è un contributo al consumismo che si sta rivelando dannoso per l'uomo e l'ambiente (le persone piú felici del mondo non vivono in occidente ma nei Paesi piú poveri. Basta vedere quanti suicidi ci sono nei Paesi industrializzati rispetto ai Paesi poveri). Dunque, perché mai dovresti comprare un cellulare all'anno??

      • Gian

        Ah sono perfettamente d'accordo con te, ma conosco persone che lo fanno, non ho idea del perchè, ma lo fanno

      • BlackUser

        io conosco un benestante un mio carissimo amico ormai anzianotto e che non capisce una mazza di cellulari,a stento sa rispondere ad una chiamata ,che di cellulari e smartphone se ne compra 3 al mese!Mi rombe solo le balle per collaudarli e personalizzarli e poi una volta che si scoccia li mette via o li regala a qualche troietta e se ne compra altri….
        ha mania da shopping compulsivo…potesse darli in beneficenza quei soldi spesi inutilmente farebbe il miglior gesto possibile ed immaginario!

    • MaxArt

      Il top NON è Android. Android è un OS, a loro dovrebbe interessare vendere *telefoni*, non sistemi operativi. Se la prendono con l'obiettivo sbagliato.
      Android non è un "nemico", in questi casi può valere il detto "se non puoi batterli, unisciti a loro". Alla Open Handset Alliance, che Nokia adotti Android o che lo avversi non gliene viene niente.
      Se è vero che Nokia ha ancora dei punti forti dal punto di vista telefonico, dovrebbe puntare su di essi e renderli disponibili in una forma più moderna. Una di queste è Android, che è il sistema che più sta avendo successo negli ultimi tempi, ma dal momento che a Nokia Android non è precluso perché mai privarsi di quest'opportunità? Non ha senso e non gliene viene niente, ed in ambito business se non hai niente da guadagnarci hai solo da perderci.

      • Gian

        Ormai non basta più avere un buon hw, per vendere telefoni, ma ci devi abbinare un sw ottimizzato (altrimenti l'hw serve a poco), supportato nel tempo (un esempio in casa android può essere l'xperia, ottimo telefono, ma poco supportato da Sony Ericsson) con app scaricabili da un market ecc. ecc.,
        Io penso che nokia abbia abbandonato symbian come SO principale perchè ha ritenuto di non poterlo più portare avanti.
        Se poi ha scelto come nuovo SO wp7 è perché pensa (o meglio, io immagino che pensi) di poter trarne maggiori benefici che non dall'utilizzo, di android, o webOS, o chissà che altri sistemi.
        Non sono un esperto in economia, nè un dirigente di un azienda, quindi non voglio criticare questa scelta appena qualche giorno dopo l'annuncio di Elop, o dire che avrebbe fatto meglio ad adottare android.
        Magari sarò stupido, ma preferisco aspettare e vedere

        • MaxArt

          Ma io non sto dicendo che Nokia abbia fatto bene o male ad adottare WP7 (anche se la mia idea è che abbiano fatto male), solo che i loro obiettivi di mercato sono sballati, se sono quelli detti da Elop.
          Si può giustificare la scelta di WP7 con il fatto che, tra le altre cose, rispetto ad Android consente di impegnare molte meno risorse di sviluppo da parte di Nokia, visto che hanno già non uno ma due sistemi operativi da mantenere. Ma anche vista così il comunicato non ha comunque senso.

  • MaxArt

    Questa uscita non ha alcun senso.
    Ormai si è capito che la scelta di WP7 è legata solo ai trascorsi di Elop in Microsoft, ma un produttore di *cellulari* come Nokia non ha senso che se la prenda con un OS come Android. Battere un OS? Per di più gratuito e liberamente sviluppabile? E perché?
    Avrebbe avuto molto più senso cercare di battere Apple, o RIM, o Samsung o che altro. Se gli altri produttori di cellulari stanno facendo le scarpe a Nokia non è (solo) perché hanno adottato Android, anche perché non è sempre vero, ma lo stanno facendo con strategie differenti.
    Prendersela con Android è un po' come prendersela contro i mulini a vento.

  • il loro primo obiettivo dovrebbe essere recuperare il 10% che hanno perso in borsa il giorno dopo l'annuncio…

  • Ma dai ..elop su..sii serio!
    Mi sembra piuttosto impossibile superare i volumi di vendita di un so essendo presentando un prodotto a nome di una sola casa produttrice..
    Se vai avanti cosi oltre ad incassare un grosso benefit da m$,con queste battute qui potresti veramente andare a strappare la conduzione del Saturday night live al povero Braida! :D

    • suoko

      ma tanto se poi il suo hw è open come filosofeggia da sempre non sarà troppo difficile sostituire gli os che installa con il nostro robot preferito no ?
      e se per una volta anche nokia succhia da ms che male c'è ? poi gli si rivolterà contro come sempre :D

      • cyanogenmod

        CM sembra sulla via di convertire tutto l'hw con specifiche minime da tattoo

  • Luca

    HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA MI FA SOLO RIDERE HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA

  • FAUSTO

    MA DOVE VUOLE ARRIVARE NOKIA CON MICROSOFT ??? DA NESSUNA PARTE PERCHE MICROSOFT FA SCHIFO !!!!

  • marco230491

    ora cercando di essere obbiettivi,se nokia si mette a fare dei bei telefoni con hw competitivo,non le cacate che ha uscito ultimamente, e magari modifica windows phone a modo suo…in modo da renderlo migliore io non dubbito che avrà ottimi risultati ma non potrà mai battere android perchè c'è un piccolissimo dettaglio! TUTTI SONO PAZZI DI ANDROID lo montano tutte le case apparte blackberry apple e nokia! Non c'è storia ne ora ne mai almeno finchè il robottino controlla quasi tutte le maggiori case di telefoni!

    • FrizzLaLumaca

      Sono d'accordo. Vuoi fare lobby, accordi, cause, e fare sparate…. una cosa sono le chiacchiere, un'altra il fatto che la gente VUOLE dispositivi Android, di conseguenza i produttori a cui alla fine interessa vendere fanno sempre piu' prodotti Android, la grande scelta porta a dispositivi piu' avanzati e di qualita' ecc….
      L'atteggiamento di Nokia e' proprio quello del marito ce si taglia le ***** per fare un dispetto alla moglie: 'Android: ti facciamo un dispetto e ti facciamo la guerra'. In realta' come abbiamo capito tutti trattasi di suicidio commerciale. Sono sicuro che in molti acquisterebbero di corsa dispositivi Nokia con Android… ma a loro interessa fare la guerra e NON vendere… beh, buona fortuna!

    • Peppe

      Chiuso per la morte dell'italiano!

Top