La differenza tra ROM AOSP e ROM AOKP

aosp-aokp-evidenza

Nel mondo del modding di Android abbiamo imparato a conoscere tantissimi termini di cui prima ne ignoravamo l’esistenza. Uno dei tanti è “flashing”, che banalmente sta per “installazione di una ROM”. Come questo, vi sono anche altri termini aventi diverso significato, per esempio quelli che differenziano la tipologia di ROM che è possibile installare sul proprio dispositivo, ovvero ROM AOSP e ROM AOKP. Se ne sente parlare sempre più spesso di AOSP e di AOKP ma qual è la vera differenza tra queste due tipologie di ROM? Andiamola a scoprire!


ROM AOSP

Le ROM AOSP sono delle ROM basate sul codice AOSP (Android Open Source Project) di Android, ovvero quello che Google rende disponibile al download. In sostanza, si tratta di Android Puro così come Google lo implementa nei propri dispositivi ufficiali della serie Nexus, con nessun tipo di personalizzazione e con la sola interfaccia stock di Android. Le ROM AOSP, quindi, sono a tutti gli effetti una rivisitazione di Android Puro al quale possono essere aggiunte anche funzioni supplementari assenti nella versione “base” di Android. Naturalmente, possono esserci anche dei miglioramenti nelle prestazioni a parità di versione del sistema operativo, come di solito avviene. Le ROM AOSP, dunque, sono basate sul codice puro di Android e ne possono migliorare diversi aspetti. Una delle tantissime ROM AOSP per eccellenza è ad esempio la CyanogenMod.


ROM AOKP

Le ROM AOKP sono delle ROM AOSP! Questa affermazione non deve suscitare confusione, in quanto le ROM AOKP sono realizzate dal Team Kang e sono basate ugualmente sul codice AOSP di Android. A seconda della volontà del team che le realizza, esse possono andare ulteriormente a migliorarne le prestazioni e ad offrire nuove funzioni che nelle ROM AOSP non vengono implementate. In sostanza, quindi, una ROM AOKP è una ROM AOSP diversamente concepita. L’acronimo AOKP sta per Android Open Kang Project, dove il termine “Kang” sta per “rubato, copiato”, poichè appunto gli sviluppatori delle ROM AOKP prendono in “prestito” il codice AOSP per farne quello che vogliono.


La “scaletta” quindi è questa!

AOSP AOKP

Come si può vedere, le ROM AOSP e le ROM AOKP sono sullo stesso livello.


C’è rivalità tra ROM AOSP e ROM AOKP?

Le ROM AOKP e le ROM AOSP si basano entrambe sul codice AOSP nativo di Android. Non si può parlare di vera e propria rivalità ma di “amichevole, pacifica e sportiva rivalità”, in quanto entrambe le categorie di ROM hanno la loro buona fetta di utenti-fan.


Dunque, alla luce di quanto detto, sapremo ancor meglio il significato dei termini AOSP ed AOKP nel caso in cui dovessimo imbatterci nuovamente in essi!

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Non si capisce ‘na mazza! Scrivete proprio da cani.
    Se non le sapete le cose, non le scrivete che è meglio. ;)

  • ocram2m

    Secondo me le spiegazioni date quest’articolo possono solo trarre in inganno i lettori meno esperti.

    > Le rom AOSP sono a tutti gli effetti una rivisitazione di Android Puro
    No. AOSP sono Rom prodotte con il codice rilasciato da AOSP senza alcuna modifica a meno, forse, dei driver.

    >Le rom AOKP sono rom prodotte con il codice rilasciato da AOKP senza alcuna modifica. AOKP modifica i sorgenti AOSP.

    Poi ci sono le custom rom. CyanoGenMod è una custom rom. Le custom rom si basano tendenzialmente su il codice AOSP e lo modificano e personalizzano (AOKP in qualche maniera è una Custom rom).
    In realtà esistono versioni android che si basano non solo su AOSP ma anche su AOKP e CM e altre. Il loro scopo è riunire tutte le feature migliori insieme.

    Ci sono infine le ROM STOCK. Le ROM sviluppate e rilasciate dai produttori di device.
    Samsung -> TouchWiz
    HTC -> Sense
    Xiaomi -> Miui
    Google -> Android stock (almeno io così la identifico)
    etc…

    Alla base di tutto c’è AOSP. Team di sviluppatori che si uniscono o team alle dipendenze delle aziende produttrici prendono il codice AOSP e lo personalizzano come meglio credono. Cambiano launcher, icone, temi etc…, aggiungono o togliono servizi, ottimizzano il sistema con driver propetari etc…

    • Kalos86

      Questo è un articolo scritto come si deve!

  • Nereus

    la cyanogen non è AOSP dato che modificano a piacimento il codice, che articolo del cazzus..

  • quasar2012

    Ho una aosp perché google pure che si chiama supernexus ed é leggera veloce e stabilissima….ho un n7000 e se volessi passare alla paranoid (altro top per me) sarei su una aopk giusto?

    • Giuseppe_Iovene

      no, la paranoid è sempre una aosp :)

  • Grazie per la spiegazione !!

  • Così scritto l’articolo secondo me è forviante.

    Col ragionamento descritto se io prendo una CM e la modifico a mio piacimento ho appena creato una AOKP…

    Le AOKP sono solo le rom rilasciate dal Team Kang al pari delle CM che sono solo quelle rilasciate dal team Cyanogen Mod.

    Poi può anche darsi che per arrivare alla AOKP gli sviluppatori del Team Kang siano partiti dalla Cyanogen Mod che è una AOSP, però è un altro discorso…

  • yulbrinner

    quindi, la migliore aosp x l’s3 con jelly bean quale sarebbe secondo voi?
    dai, cosi’ la installo

    • markl

      stai sempre sulle cyanogen mod. con quelle non sbagli mai…e sono in continuo aggiornamento. loro fanno il grosso del lavoro… il resto è noia.

  • yulbrinner

    grandissima spiegazione, grazie

  • marcodi ianni

    Guardate che AOKP non è un “tipo” di rom… è una ROM (per vari device) sviluppata dal teamkang, così come CM è una ROM sviluppata dal team di Cyanogen!
    Entrambe partono da AOSP, poi visto che sono entrambe open source è facile che alcune cose di una vengano implementate nell’altra e viceversa!
    La scaletta, secondo me, è questa:
    ANDROID AOSP
    ——–vvv——–
    CM / AOKP / etc…

    • Giuseppe Iovene

      ciao, si anche di cyanogenmod abbiamo detto “è un tipo di ROM” ma inteso in senso del tutto generale e non specifico, poichè le cyano sono una delle tante (da qui tipo) ROM AOSP che si possono avere :-)

      • hybrid2102

        Ciao…
        Ok ma… un ragazzo ha postato dopo di me un commento, con un link a twitter (che ora non posso re-linkare perché il mio proxy lo blocca) dove @AOKP_ROM spiega che loro non sono derivati da CM… L’articolo in questo senso risulta fuorviante!
        …E’ stato forse cancellato questo commento?

  • Giovanni Vito Capone (FB)

    Adoro le Aokp :)

  • si ma poi cè scritto nell’articolo se uno se lo legge

  • Chiara Rifici, le AOKP rappresentano un “tentativo” di miglioramento delle AOSP, ma non è detto che siano effettivamente migliori…ci sono senz’altro nuove funzioni ed incrementi di prestazioni ma non è detto che questo equivalga ad un utilizzo migliore del proprio dispositivo..per cui, installare l’una o l’altra ROM è assolutamente un qualcosa di personale :-) bisogna provarle :-)

  • Quindi perchè uno dovrebbe scegliere le AOSP invece delle AOKP? Che contro ci sono nell’installazione di mod stabili ma migliorate?

    • Le AOKP sono rom AOSP, tutte le ROM modificate dagli sviluppatori (singoli o community) sono AOSP.

      Le rom AOKP sono il tentativo di arricchire ulteriormente le ROM già moddate su base AOSP, ad esempio le rom prodotte dal team CM.

      L’alternativa delle rom AOSP sono le stock rom, ovvero quelle che sono installate sui device appena acquistati.

  • wow questo non lo sapevo grazie!!:)

Top