Grazie alla segnalazione di un nostro utente, abbiamo potuto costatare che con Android Jelly Bean il GPS non funziona nel classico modo di sempre. Ora scopriamo il come ed il perchè. Con Android Ice Cream Sandwich era possibile recarsi nelle Impostazioni di Sistema -> Servizi di localizzazione e mettere la spunta su “Servizio localizzazione Google“, il quale migliora la ricerca della posizione quando viene attivato il GPS. Nel caso in cui non veniva spuntato tale elemento e veniva solamente acceso il GPS, quest’ultimo funzionava senza problemi, ovvero non c’era bisogno di avere il “Servizio localizzazione Google” attivo.

Con Android Jelly Bean questo cambia, ovvero: non solo si deve attivare il GPS ma, per farlo funzionare, bisogna avere attivo il “Servizio localizzazione Google“, altrimenti il GPS non funzionerà. Si tratta di un cambiamento che Google ha voluto apportare con l’introduzione del nuovo sistema operativo e che è basato su almeno due ragioni.


Una di queste è da ricercare nel fatto che con il servizio di Google attivo, infatti, con Android ICS la localizzazione era facoltativa ma molto più precisa, e permetteva di registrarsi nei luoghi nei quali ci si trovava, anche senza l’attivazione del GPS ma solo tramite una connessione dati. Mettendo l’obbligo dell’attivazione di tale servizio per mandare in funzione il GPS, sicuramente Google non ha voluto “risparmiare” in quanto a consumi ma ha preferito offrire più servizi ai suoi utenti, i quali adesso possono contare su di una localizzazione più precisa.

Un’altra ragione, invece, è da ricercare nella presenza in Android Jelly Bean di Google Now, un’applicazione che funge da “segretaria” per gli utenti Android, come l’abbiamo definita. Google Now, infatti, è in costante ricerca della nostra posizione in quanto è in grado di fornirci in ogni istante i dati sul traffico in tempo reale, sulla durata della percorrenza di un particolare percorso (esempio casa-lavoro), dettagli sul meteo di quella particolare area geografica nella quale ci si trova, e tanto altro.

Dunque, in sostanza, non si tratta comunque di un particolare del tutto “negativo” introdotto con Android Jelly Bean, anche se il tutto per alcuni potrebbe risultare preoccupante. Per cui, se avete installato un software di navigazione GPS e volete farlo funzionare con Android 4.1 JB, ricordate che dovete necessariamente attivare il “Servizio localizzazione Google” da Impostazioni -> Servizi di localizzazione.

Grazie a Giovanni