Google Play Store, i commenti falsi degli utenti saranno eliminati

Google sembra intenzionata a fare un po’ di pulizia nei commenti (review) che gli utenti postano per le app presenti sul Google Play Store. Si sa benissimo che i commenti sono, si, importantissimi al fine di aiutare altri utenti a comprendere all’incirca qual è la qualità dell’applicazione che stanno scaricando, ma sono privi di controlli specifici che ne verificano l’autenticità e la correttezza.

Molti utenti, infatti, postano delle recensioni sulle applicazioni lasciando una valutazione negativa o positiva per il solo gusto di farlo, quindi il loro voto e la loro recensione vale meno di zero, dunque secondo Google (ed anche secondo me :D) va eliminata!

Per questo, Google, ha contribuito a finanziare una ricerca all’Università dell’Illinois a Chicago che ha come fine la progettazione di un algoritmo particolare che sia in grado di individuare tali commenti e di eliminarli automaticamente. La parte difficile è proprio questa, ovvero creare l’algoritmo giusto, in quanto il concetto è estremamente semplice.

In realtà una prima bozza di codice sarebbe stata già fatta e l’algoritmo sarebbe stato denominato GSRank. L’algoritmo analizzerebbe i commenti inviati attraverso il comportamento tenuto dal trasgressore. Infatti, pare che i commenti falsi rilasciati dagli utenti, siano postati a breve distanza l’uno dall’altro e con una certa somiglianza. GSRank andrebbe proprio ad eliminare tali commenti escludendo anche la valutazione dell’utente di quella particolare applicazione.

Naturalmente quello citato è solo un caso e non vi è dubbio che GSRank debba essere ulteriormente migliorato per introdurre nuovi criteri di ricerca che consentano l’eliminazione dei commenti falsi. Sarebbe ottimo se tale algoritmo in futuro venisse implementato anche in tutti gli altri Store di applicazioni, film, musica, etc.

Vedremo in futuro come evolverà tale (giustissima) ricerca.

[Via]

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Pingback: Google Play Store, commenti falsi eliminati? | AndroidUp()

  • Secondo me è una cosa un pò troppo complicata da risolvere.. primo perchè
    è difficile sapere se chi commenta lo fa giusto per dar sfogo all’ igghiozzia e stupidità o chi la recensisce in modo corretto e veritiero 2 perchè a volte sono le app stesse o malware a dare un commento positivo con 5 stelle come per esempio il vecchio temple run ancora prima che uscisse e 3 perche secondo me ci sono sviluppatori che regalano le app ad alcuni utenti in cambio di commenti positivi e stelle e chissà magari pagano anche per ottenere commenti e stelle positive… magari mi sto sbagliando pure in tutto questo e sono solo mie impressioni o cattivi pensieri!

    • Non hai tutti i torti… almeno ci proveranno :D

Top