Con una mossa completamente inaspettata, Google ha rilasciato ieri la prima Developer Preview di Android N, del quale trovate già la nostra video anteprima che illustra le principali novità, mentre potete trovare un maggiore dettaglio in questo articolo esplicativo. In attesa di conoscere quale sarà il dolce che darà il nome alla nuova versione di Android, abbiamo inoltre visto come cambiano il System UI Tuner e la gestione multitasking.

Oltre a rendere disponibile la prima Developer Preview per un numero ristretto di dispositivi Nexus, Google ha avviato un nuovo programma beta, anch’esso riservato solo ai dispositivi più recenti. nello specifico si tratta di Nexus 6, Nexus 9, Nexus 5X, Nexus 6P, nexus player e Pixel C, che potranno ricevere via OTA l’ultima beta di Android N.

Esistono due modalità per usufruire dei vantaggi del programma beta: attendere l’arrivo del file OTA o flashare manualmente le nuove immagine non appena vengono rilasciate. Se il secondo metodo vi permette di ottenere subito l’ultima Developer Preview disponibile, dovrete necessariamente farlo ad ogni nuova versione, perdendo il contenuto e le impostazioni del vostro sistema. Inoltre non potrete ricevere gli aggiornamenti via OTA.

Viceversa, abilitando la ricezione degli aggiornamenti via OTA potrete godere di una procedura maggiormente automatizzata ma dovrete attendere le tempistiche di rilascio di Google, che potrebbero richiedere diversi giorni di attesa. Per accedere al programma sarà sufficiente visitare il link che riportiamo a fine articolo.

La pagina mostrerà l’elenco dei dispositivi in vostro possesso e vi permetterà di decidere quale utilizzare per il programma beta. Successivamente riceverete la notifica della disponibilità di un aggiornamento e potrete iniziare a provare la nuova versione del robottino verde. Se non doveste essere soddisfatti o qualora voleste tornare alla versione stabile di Android, sarà sufficiente abbandonare il programma beta.

Riceverete un nuovo aggiornamento che reinstallerà Android Marshmallow, anche se verrà eseguito un ripristino di fabbrica con conseguente perdita dei dati.

Link Programma Beta Android N

Via 1,2