CyanogenMod spiega i motivi del ritardo della CM9 per alcuni dispositivi

Il problema, si sa, è la nuova versione di Android, la 4.0 Ice Cream Sandwich, la quale ha introdotto talmente tante novità che per i developer è diventata un’impresa ancora più ardua riuscire a far funzionare tutto sulla CyanogenMod 9, la più famosa ed attesa custom ROM su tutti i dispositivi Android

Uno dei motivi principali motivi per cui tale ROM non è stata ancora resa perfettamente funzionante è legato ai driver dei componenti interni dei dispositivi, poichè con Android Ice Cream Sandwich si è introdotta una piattaforma praticamente nuova, e molti driver necessitano di essere riscritti per risultare compatibili con la nuova versione di Android. A complicare di più la situazione ci si mette anche il fatto che i driver non sono open source ma closed source, cioè che sono proprietari delle aziende che producono i componenti e non sono rilasciati insieme ai sorgenti delle ROM ufficiali.

Tuttavia dobbiamo apprezzare e complimentarci con i developer CyanogenMod in quanto, avendo attuato opportune modifiche, sono riusciti a far funzionare alcune cose, mentre per altre, vedi fotocamera, vi è ancora tanto lavoro da fare. Altre modifiche comunque sono in atto, come quella dell’eliminazione dell’applicazione CMParts in favore di funzionalità avanzate e personalizzate raggiungibili direttamente dal menu delle impostazioni principali.

 


 

Se volete sapere quali dispositivi saranno supportati e riceveranno la CyanogenMod 9, date un’occhiata a quello che dicono direttamente gli sviluppatori:

Attualmente è possibile compilare la CM9 per un ristretto numero di dispositivi – in particolare Galaxy Nexue e Nexus S, Samsung Galaxy Tab 10.1 (versione Wi-Fi e T-Mobile), l’HP TouchPad ed il Motorola Xoom. I prossimi dispositivi sui quali invece verrà presentata saranno probabilmente tutta una serie di dispositivi Samsung con processore Exynos, tutti quelli con processori Qualcomm MSM8660 e 7×30. Non sappiamo ancora se possiamo provvedere al supporto per dispositivi con processore Qualcomm QSD8x50 (Nexus One, HTC Evo etc..) ma la risposta si rivela essere quasi sempre “si” per questo genere di cose.

 

Questo ce lo auguriamo anche noi, o meglio, ci auguriamo che al più presto la CyanogenMod 9 venga rilasciata per la maggior parte degli smartphone e tablet, anche per quelli che magari hanno concluso il loro ciclo di aggiornamenti ufficiali.

[Via]

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Pingback: Android Ice Cream Sandwich: le difficoltà di CyanogenMod 9 | AndroidUp()

  • Tizianotiberia

    consiglio per cyanogen… fino a che non risolve il problema fotocamera potrebbe implementare quella del firmware ufficiale… io sto usando la HandyX e devo dire che va molto bene… funziona tutto… anche la fotocamera… parlo da possessore di gs2

  • Marco Binotti

    per LG optimus dual la tabella di marcia e’ questa ! https://docs.google.com/spreadsheet/lv?key=0AvhPSapHpE1odDVsRWhDbWQtamZkZzhQZXU0UVZEamc#gid=0

    siamo a buon punto mancano solo 1 paio di cosine e la fotocamera che non va da nessuno

  • pasquale

    per il galaxy s i9000 dovrebbe essere QUASI la stessa cosa del nexus s?

    • Fabio

      per il sgs i9000 esiste già una rom CM9 in versione alpha quasi pienamente funzionante!
      (la uso da piu di un mese senza particolari problemi, anzi forse ne aveva di piu la rom ufficiale samsung…)

  • Anto

    e il trgra duo???

    • Se ti riferisci all’optimus dual: inizialmente la situazione pareva disperata e sembrava impossibile ottenere un sistema funzionante. Dando un’occhiata all’attuale stato dei lavori di Arcee (il membro del team che si occupa dei dispositivi LG) pare che sia quasi tutto funzionante !
      Questo documento google è creato ed aggiornato da lui: https://docs.google.com/spreadsheet/lv?key=0AvhPSapHpE1odDVsRWhDbWQtamZkZzhQZXU0UVZEamc#gid=0
      Quindi solo la fotocamera ed il video playback non funzionano completamente :)

Top