Il problema, si sa, è la nuova versione di Android, la 4.0 Ice Cream Sandwich, la quale ha introdotto talmente tante novità che per i developer è diventata un’impresa ancora più ardua riuscire a far funzionare tutto sulla CyanogenMod 9, la più famosa ed attesa custom ROM su tutti i dispositivi Android

Uno dei motivi principali motivi per cui tale ROM non è stata ancora resa perfettamente funzionante è legato ai driver dei componenti interni dei dispositivi, poichè con Android Ice Cream Sandwich si è introdotta una piattaforma praticamente nuova, e molti driver necessitano di essere riscritti per risultare compatibili con la nuova versione di Android. A complicare di più la situazione ci si mette anche il fatto che i driver non sono open source ma closed source, cioè che sono proprietari delle aziende che producono i componenti e non sono rilasciati insieme ai sorgenti delle ROM ufficiali.

Tuttavia dobbiamo apprezzare e complimentarci con i developer CyanogenMod in quanto, avendo attuato opportune modifiche, sono riusciti a far funzionare alcune cose, mentre per altre, vedi fotocamera, vi è ancora tanto lavoro da fare. Altre modifiche comunque sono in atto, come quella dell’eliminazione dell’applicazione CMParts in favore di funzionalità avanzate e personalizzate raggiungibili direttamente dal menu delle impostazioni principali.

 


 

Se volete sapere quali dispositivi saranno supportati e riceveranno la CyanogenMod 9, date un’occhiata a quello che dicono direttamente gli sviluppatori:

Attualmente è possibile compilare la CM9 per un ristretto numero di dispositivi – in particolare Galaxy Nexue e Nexus S, Samsung Galaxy Tab 10.1 (versione Wi-Fi e T-Mobile), l’HP TouchPad ed il Motorola Xoom. I prossimi dispositivi sui quali invece verrà presentata saranno probabilmente tutta una serie di dispositivi Samsung con processore Exynos, tutti quelli con processori Qualcomm MSM8660 e 7×30. Non sappiamo ancora se possiamo provvedere al supporto per dispositivi con processore Qualcomm QSD8x50 (Nexus One, HTC Evo etc..) ma la risposta si rivela essere quasi sempre “si” per questo genere di cose.

 

Questo ce lo auguriamo anche noi, o meglio, ci auguriamo che al più presto la CyanogenMod 9 venga rilasciata per la maggior parte degli smartphone e tablet, anche per quelli che magari hanno concluso il loro ciclo di aggiornamenti ufficiali.

[Via]