A tre mesi dalla presentazione di MIUI 11, la più recente release dell’interfaccia personalizzata di Xiaomi, il colosso cinese continua a sviluppare nuove funzioni per rendere sempre più personalizzabile la propria creatura. Le ultime novità arrivano dalla più recente versione nightly del software, rilasciato in Cina per gli utenti iscritti alla closed beta. Nascosto all’interno di una pagina delle Impostazioni c’è un nuovo sistema di calibrazione avanzata dello schermo, che offre numerose opportunità.

Si parte dalla possibilità di scegliere un differente gamut (l’insieme di colori che possono essere riprodotti dal display) con le opzioni attualmente disponibili che includono EnhancedOriginalP3sRGB. Sono inoltre presenti degli slider che permettono di controllare manualmente i livelli dei colori primari rosso, verde e blu nello spazio RGB.

Non mancano i controlli per tonalità, saturazione e luminosità nello spazio colore HSV, così come quelli per contrasto e gamma, per dare agli utenti la possibilità di mettere a punto il display in maniera precisa. Le variazioni sono visibili in tempo reale e sono salvate automaticamente a meno di non premere l’apposito tasto che le rimuove, tornando alle impostazioni precedenti.

Non è ancora chiaro se Xiaomi stia solo eseguendo una serie di test o se voglia portare la funzione nella versione stabile di MIUI 11 nel corso delle prossime settimane. Anche per il produttore asiatico si tratta di una novità, visto che questo genere di personalizzazioni solitamente è offerto dai kernel personalizzati e non dalle ROM provenienti dai produttori. Xiaomi sembra dunque intenzionata a offrire sempre più possibilità ai Mi Fan per rendere unico il proprio dispositivo.