In quest’anno abbiamo visto diverse volte numerosi brevetti che condividevano lo stesso comune denominatore: il display. L’elemento più importante in uno smartphone sta vivendo una fase di rinnovato interesse, in un mercato dove il Samsung Galaxy Fold, il Huawei Mate X e il Motorola RAZR 2019 rappresentano le migliori soluzioni per chi cerca prodotti con un pannello touch in grado di piegarsi.

In questo contesto si muove anche Xiaomi. Non è la prima volta che parliamo dei piani del colosso cinese circa lo sviluppo di uno smartphone con display pieghevole, ma quello che vedremo quest’oggi è leggermente differente da ciò che abbiamo visto finora.

Non si tratta né di uno smartphone con doppio display nè con il notch inverso, ma bensì di un ipotetico dispositivo con display retrattile.

Brevetto smartphone Xiaomi con display retrattile

Un brevetto pubblicato dal WIPO (World Intellectual Property Organization) fa riferimento ad un nuovo smartphone Xiaomi munito di un sistema in grado di permettere l’estensione del display. Rispetto alle soluzioni che abbiamo visto oggi in cui la dimensione del pannello touch si estende grazie all’ausilio di particolari cerniere, in questo caso sembra che Xiaomi abbia adottato una soluzione che prevede un meccanismo differente.

Sebbene non venga esplicitato nel brevetto – il database WIPO fa unicamente riferimento al mero aspetto estetico dello smartphone -, dovrebbe essere presente la possibilità di estendere la superficie grazie ad un display retrattile. La porzione sinistra fa riferimento ad barra laterale in cui trova posto una fotocamera doppia, che mantiene la stessa forma anche sul retro, per un totale di 4 sensori.

xiaomi smartphone display retrattile brevetto

È probabile che il meccanismo del display retrattile sia presente proprio all’interno della side bar laterale, anche se non abbiamo conferma del tutto. Lo smartphone di Xiaomi potrebbe fare ricorso ad un meccanismo simile a quello relativo al brevetto di display estendibile di Samsung, ma è probabile che l’azienda sud coreana utilizzi un sistema diverso rispetto a quello di Xiaomi.

Purtroppo non è possibile scoprire altri dettagli sul dispositivo di Xiaomi, né se e quando l’azienda cinese lo presenterà al pubblico. Come sempre i brevetti non danno conferma sulla reale presenza di un dispositivo, ma bensì mostrano quelle che sono le varie idee del team di sviluppo circa un prodotto o una particolare tecnologia.