Xiaomi Redmi Pro 2 e Redmi Go potrebbero essere svelati nei prossimi mesi: il primo è stato al centro dei rumor già diverso tempo fa, ma non ha ancora visto la luce, il secondo potrebbe invece essere il primo Android Go del produttore cinese.

Xiaomi Redmi Pro 2 potrebbe finalmente essere in dirittura d’arrivo: su Weibo sarebbero infatti spuntate alcune immagini teaser che lascerebbero immaginare una presentazione nel breve periodo, rivelando la possibile presenza del SoC Qualcomm Snapdragon 675. Per il momento non è trapelato altro, se non i 48 MP di cui potrebbe essere dotata la fotocamera posteriore (ammesso si tratti dello stesso dispositivo).

Lo Snapdragon 675 è stato presentato lo scorso ottobre ed è un chipset a 11 nm che include due core Cortex A76 da 2 GHz e sei core Cortex A55 da 1,78 GHz, con GPU Adreno 612, modem Snapdragon X12 LTE, supporto a dual VoLTE, Wi-Fi 802.11c, 2×2 MIMO, Bluetooth 5.0, USB Type-C e risoluzione Full-HD+. Lo smartphone dovrebbe essere presentato nel corso del mese di gennaio.

Xiaomi Redmi Go potrebbe essere il primo dispositivo della casa cinese a disporre di Android Go, una versione alleggerita del sistema operativo, dedicata agli smartphone di fascia molto bassa e poco costosi. I dettagli al riguardo sono veramente pochi e sono giunti a noi grazie alla certificazione della IMDA di Singapore.

Cosa sappiamo dunque? Che il “marketing name” del device sarà Redmi Go, che il numero di modello è M1903C3GG e che si tratta di un dispositivo 4G dual SIM, con Bluetooth 4.2, Wi-Fi a banda singola e, forse, assenza della famigerata banda 20. È possibile che Xiaomi Redmi Go sarà commercializzato solamente in alcuni Paesi e che non vedrà mai l’Europa, almeno non ufficialmente.