Nel corso della quarta World Internet Conference, tenutasi oggi a Wuzhen in Cina, il CEO di Xiaomi Lei Jun ha parlato di intelligenza artificiale. Il brand cinese sta pianificando di integrare nuove tecnologie AI negli smartphone che saranno presentati il prossimo anno.

Nel corso del suo intervento, che ha avuto come titolo “Opportunità per Xiaomi nell’era AI“, Lei Jun ha affermato che nei prossimi 10 anni la strategia principale della compagnia cinese sarà quella di concentrarsi sull’intelligenza artificiale. Già dal 2018 Xiaomi intende rendere più intelligenti i propri smartphone, anche se non è ancora chiaro quali saranno i primi dispositivi a utilizzarla e quando saranno presentati.

Il primo prodotto dotato di una intelligenza artificiale presentato dalla compagnia di Lei Jun è stato MI AI Speaker, presentato la scorsa estate ma l’ecosistema Xiaomi è ricco di prodotti che possono fornire un sacco di informazioni e indicazioni utili,  a partire dai 300 milioni di persone che utilizzano MIUI e dagli oltre 200 PB di dati raccolti attraverso il servizio cloud.

Ora sarà interessante scoprire come Xiaomi intende portare la tecnologia relativa all’intelligenza artificiale nei propri smartphone e quali saranno i benefici immediati per gli utilizzatori.