Oltre ad aver presentato Xiaomi Mi 5X, che porta al debutto la nuova interfaccia MIUI 9, il produttore cinese ha presentato anche Xiaomi Mi AI Speaker, dotato di un assistente vocale e in grado di offrire un’esperienza audio a 360 gradi.

Xiaomi lancia dunque in qualche modo la sfida ad Amazon Echo, promettendo un’ottima qualità audio e la completa cancellazione di effetti eco, grazie ai sei microfoni omnidirezionali. Sarà possibile controllare vocalmente la riproduzione di musica, stazioni radio, audio libri e favole per bambini, anche se difficilmente tutto questo sarà disponibile in una lingua diversa dal cinese.

La parte superiore dello speaker ospita inoltre alcuni comandi manuali e un anello luminoso che può cambiare colore. Xiaomi MI AI Speaker permetterà ai bambini di imparare lingue straniere, imparare i suoni della natura e degli animali, ma potrà essere utilizzato dagli adulti per controllare gli eventuali dispositivi intelligenti presenti nella casa, come luci, condizionatori e molto altro.

Grazie all’SDK sarà in grado di imparare nuove funzioni diventando sempre più intelligente grazie ai futuri aggiornamenti. Il prezzo di vendita, in Cina, è di 299 yuan, circa 38 euro al cambio attuale, ma è molto probabile che al momento sia inutilizzabile in altri Paesi.