Si è da poco concluso l’evento nel corso del quale Xiaomi ha presentato il suo nuovo top di gamma Xiaomi Mi 8, disponibile anche nella Explorer Edition e nella variante Xiaomi Mi 8 SE, la bellissima Xiaomi Mi Band 3 e MIUI 10 che arriverà a breve su oltre 30 dispositivi.

C’è stato però spazio anche per altri due dispositivi, una nuova TV della serie Mi TV 4 e il primo visore VR standalone, realizzato in collaborazione con Oculus, compagnia leader nel mercato dei visori in realtà virtuale. Partiamo proprio da Xiaomi Mi VR Standalone, che come dice il nome stesso non richiede il collegamento a uno smartphone.

Si tratta in sostanza di una versione rebrand di Oculus Go, dotata di uno schermo 2K, speaker integrato e jack da 3,5 millimetri per le cuffie. A gestire il tutto troviamo uno Snapdragon 821, una batteria da 2.600 mAh e a un controller separato per muoversi nei vari menu. Xiaomi Mi VR Standalone può contare su un catalogo di oltre 1.000 titoli già ottimizzati. Il prezzo in Cina è di 1.499 yuan (circa 200 euro) per la versione con 32 GB e 1.799 yuan (circa 240 euro) per la variante con 64 GB.

Infine è stata presentata una nuova versione di Xiaomi Mi TV 4, con schermo da 75 pollici, risoluzione ultra HD4K, 2 GB di RAM, 32 GB di memoria interna, processore quad core a 64 bit ARM Cortex-A53 e assistente vocale integrato. È ovviamente necessario avere un adeguato spazio dove collocare la TV, che ha un’altezza di ben 104 centimetri, ma uno spessore di appena 11,4 millimetri.

Il prezzo in Cina è di 8.999 yuan, circa 1.200 euro al cambio attuale. Difficile che Mi TV 4 possa arrivare nel nostro Paese, mente il visore potrebbe presto essere commercializzato anche in Italia.