Abbiamo imparato da tempo a conoscere le molteplici sfaccettature di Xiaomi, un produttore eclettico che opera su diversi fronti. Oggi vi parliamo dell’ultima arrivata, la mountain bike Xiaomi Mi Qicycle, che oltre a offrire soluzioni tecnologiche di alto livello propone la connettività con gli smartphone Android che tutti si aspettano da un prodotto simile.

Si tratta di una front suspended dal peso tutto sommato contenuto, grazie al telaio in alluminio, che permette di raggiungere i 13,6 chilogrammi, Le ruote da 27,5 pollici sono dotate di freni a disco idraulici prodotti da Shimano, il cambio dispone di 11 velocità e la sospensione frontale idraulica rende più confortevoli le escursioni anche nei percorsi più impegnativi.

Quello che però interesserà maggiormente i nostri lettori sono le funzionalità smart, garantite da un modulo intelligente dotato di batteria integrata da 2600 mAh, ricaricabile tramite un comune power bank e in grado di offrire un paio di settimane di autonomia.

Il modulo contiene un sistema GPS AGPS e LBS (Location Based Services), oltre a una SIM funzionante però solo in Cina, consentendo così di ottenere tantissimi dati da visualizzare sullo smartphone tramite la companion app dedicata. Oltre a visualizzare il livello di carica residua, sarà possibile ottenere informazioni sul percorso seguito, tempi di percorrenza, velocità e molto altro.

Il prezzo è davvero interessante visto che parliamo di 1999 yuan, pari a circa 254 euro al cambio attuale, davvero pochi se consideriamo le funzioni offerte. Come al solito bisognerà ricorrere agli importatori cinesi per entrare in possesso di un esemplare, anche se i costi di importazione potrebbero risultare impegnativi.