Con la sola eccezione di Apple, leader con il 27% delle vendite, i produttori di tablet hanno visto decrescere le spedizioni nel 2017, confermando un trend di mercato poco entusiasmante. Sembra però che il mercato cinese abbia ancora delle buone potenzialità, con gli utenti tablet che dovrebbero crescere di almeno 30 milioni di unità.

Dopo diverse voci secondo cui Xiaomi aveva abbandonato lo sviluppo di un nuovo tablet, nei mesi scorsi è stato il CEO e co-fondatore Lei Jun a sbottonarsi, affermando che la nuova generazione di Mi Pad è in fase di sviluppo. Ora arriva Pan Jiutang, un autorevole analista, con una nuova conferma sull’imminente arrivo di Xiaomi Mi Pad 4, anche se al momento manca qualsiasi informazioni in merito.

Nel frattempo Lei Jun ha confermato, nel corso di una intervista rilasciata a un media indiano, che Xiaomi produrrà ulteriori smartphone con Android One, che arriverà anche sulla gamma Redmi. Dopo il successo di Xiaomi Mi A1, che potrebbe essere bissato da Xiaomi Mi A2 basato su Xiaomi Mi 6X, sembra dunque che Xiaomi possa trovare nuovi sbocchi nei mercati internazionali proponendo smartphone con Android puro.

Anche Meizu, che ha da poco presentato il trio di smartphone Meizu 15, sembra interessata all’esperienza pura di Android, anche se nella sua versione base Android Go. La strategia del produttore sarebbe dunque quella di creare un prodotto decisamente economico per poter entrare nei nuovi mercati emergenti e nei mercati internazionali.

Flyme OS, l’interfaccia personalizzata di Meizu, sembra essere uno dei freni maggiori alla diffusione internazionale e l’utilizzo di una versione stock di Android, abbinata a un hardware economico, potrebbe favorire le vendite. Maggiori dettagli in merito saranno però resi noti nel corso delle prossime settimane, con un nuovo prodotto Android Go che potrebbe arrivare sul mercato entro fine anno.

Vai a: Xiaomi Mi 6X è presente sul sito ufficiale Android prima della presentazione ufficiale