Nel corso di un evento svoltosi oggi a Madrid, Xiaomi ha annunciato il primo smartphone al mondo con fotocamera da 108 megapixel, ovvero Xiaomi Mi Note 10. Si tratta in buona sostanza della versione europea di Xiaomi Mi CC9 Pro, presentato ieri per il mercato cinese, con gli opportuni adattamenti per il mercato occidentale.

Scopriamo dunque le caratteristiche e le funzionalità, oltre ovviamente al prezzo di vendita nel nostro Paese.

Anteprima di Xiaomi Mi Note 10

Caratteristiche tecniche di Xiaomi Mi Note 10

La scheda tecnica di Xiaomi Mi Note 10 verte quasi completamente sul comparto fotografico, visto che per il resto siamo di fronte a un ottimo medio gamma, simile però a molti altri. Abbiamo dunque uno schermo AMOLED da 6,47 pollici, curvo ai lati, con risoluzione FullHD+ (1080 x 2340 pixel), notch nella parte superiore e lettore di impronte digitali integrato.

Sotto alla scocca, protetta da vetro Gorilla Glass 5 su entrambi i lati, troviamo una Mobile Platform Qualcomm Snapdragon 730G, con CPU octa core a 2,2 GHz e GPU Adreno 618, affiancata da 6GB di RAM LPDDR4X e 128 GB di memoria interna di tipo UFS 2.1. Nella media la connettività, con 4G/LTE dual SIM (dual 4G standby), WiFi 802.11 ac dual band, Bluetooth 5, NFC, USB Type-C, GPS e GLONASS.

Ottima la batteria, che dispone di una capacità di 5.260 mAh, con tecnologia di ricarica rapida a 30 watt che permette la ricarica completa in appena 65 minuti. La fotocamera frontale dispone di un sensore d 32 megapixel con pixel da 1,6 micro (tecnologia Super Pixel 4in1) e apertura f/2.0.

Veniamo alla penta camera posteriore, il vero fiore all’occhiello di Xiaomi Mi Note 10. Si parte dal sensore principale, un Samsung ISOCELL Bright HMX da 108 megapixel a 1/1.33″, con apertura focale f/1.69, pixel da 1,6 micron con tecnologia 4in1, sistema a 7 lenti e stabilizzazione ottica dell’immagine.

Si prosegue con un sensore da 12 megapixel con funzioni di zoom ottico 2x e apertura f/2.0, un sensore da 5 megapixel con stabilizzazione ottica, zoom ottico 5x, zoom ibrido 10x e zoom digitale 50x, sensore da 20 megapixel con lente ultra grandangolare da 117 gradi e per finire un sensore da 2 megapixel per foto macro da 2 a 10 centimetri.

Le dimensioni di Xiaomi Mi Note 10 sono di 157,8 x 74,2 x 9,67 millimetri, per un peso di 208 grammi.

Funzioni e software di Xiaomi Mi Note 10

La presenza di MIUI 11 (basato su Android 9 Pie) è ovviamente d’obbligo, con le tantissime novità introdotte qualche settimana fa anche a livello globale. Grandissima attenzione è stata posta sul comparto fotografico, premiato da DxOMark con 121 punti, un punteggio che lo pone al pari di Huawei Mate 30 Pro. A questo link potete trovare alcuni sample che abbiamo scattato per mostrarvi le potenzialità dello smartphone.

Troviamola Night Mode 2.0 per scatti notturni ancora migliori, la modalità Vlog che permette di creare rapidamente video per i social, la modalità Steady Shoot, dedicata ai video, e la possibilità di creare video in slow motion a 960 fps.

Il sensore da 12 megapixel, con lunghezza focale equivalente di 50 mm, permette di effettuare ritratti di alta qualità, con un effetto sfocato da professionisti, grazie anche alla doppia messa a fuoco a riconoscimento di fase, mentre il sensore da 5 megapixel, stabilizzato otticamente, consente di avere una straordinaria gamma di zoom, per una versatilità senza precedenti.

Chi cerca una qualità ancora superiore può attendere Xiaomi Mi Note 10 Pro, che offrirà 8 obiettivi differenti sulla fotocamera posteriore e 8-256 GB di memoria.

Disponibilità e prezzi di Xiaomi Mi Note 10

Xiaomi Mi Note 10 sarà disponibile in Italia a partire dal 15 novembre su mi.com, nei Mi Store, nei punti vendita TIM, Vodafone, Wind e Tre e presso le principali catene di distribuzione. Tre le colorazioni, Midnight Black, Aurora Green e Glacier White, con il prezzo fissato a 599,90 euro per la versione 6-128 GB, l’unica al momento dedicata al mercato italiano.