Come ormai tutti sapranno, il nuovo Xiaomi Mi Mix 3, al pari di Honor Magic 2, possiede un meccanismo a scorrimento che rivela le due fotocamere frontali con un soddisfacente “click”, come sui telefoni con tastiera a scomparsa di un tempo. Ovviamente il ritorno di queste parti mobili sui moderni smartphone lasciano un perplessi per quanto riguarda la durabilità degli stessi: Xiaomi dal canto suo ha però promesso almeno 300 mila cicli di apertura e chiusura, che dovrebbero essere più che sufficienti dato che equivalgono a più di 270 cicli ogni giorno per 3 anni.

Digital Tail però è andato oltre le promesse e ha caricato su Weibo un video che testa il meccanismo di Mi Mix 3 in modo continuativo, facendogli raggiungere senza problemi ben 600 mila cicli di apertura e chiusura, il doppio di quanto dichiarato dall’azienda: nonostante questo stress comunque non si è rotto.

C’è da sottolineare però la modalità con cui sono eseguiti questi test, che come si può notare dal video qui sopra probabilmente non sono rappresentativi del modo con cui molte persone utilizzerebbero lo slider, cioè aprendolo molto più velocemente e magari anche utilizzandolo come antistress (un po’ come succede a fine video). Inoltre una pressione perpendicolare allo schermo o alla parte del telefono che sta sotto metterebbe molto più stress al meccanismo, facendo magari separare le due parti: anche questo sarebbe un test interessante da eseguire.