Finalmente Xiaomi Mi Drone è ufficiale: dopo le numerose voci degli scorsi giorni, possiamo ammirare il progetto della compagnia cinese in tutto il suo splendore.

Le notizie trapelate nei giorni passati si sono dunque rivelate veritiere: Mi Drone è effettivamente dotato di una fotocamera rotante in grado di effettuare riprese fino alla risoluzione Ultra HD (4K) con un framerate di 30 fps. Quello che non sapevamo ancora, invece, è che il modulo è separabile dal corpo del Mi Drone (così come i rotori), in modo tale che potremo facilmente eseguire interventi di manutenzione qualora ce ne fosse bisogno.

La seconda chicca del Mi Drone riguarda la modalità di pilotaggio. Il velivolo sarà venduto con l’apposito radiocomando, ma per visualizzare in tempo reale quanto stiamo riprendendo dovremo usare uno smartphone compatibile (sicuramente gli ultimi dispositivi presentati da Xiaomi, Mi 5 su tutti, ma non è escluso che funzionino anche device di altre marche).

Una menzione va fatta anche alla batteria (removibile anch’essa): grazie alla capacità di 5100 mAh, essa dovrebbe essere in grado di fornire un’autonomia sufficiente al Mi Drone (il produttore dichiara 27 minuti di volo a batteria piena).

Per quanto riguarda il prezzo di questo quadricottero, esso si è rivelato (fortunatamente) ancora più basso delle aspettative: il modello entry level (fotocamera FullHD) costa 2499 yuan (circa 380 dollari), mentre il top di gamma con fotocamera 4K richiede una spesa di 2999 yuan (circa 450 dollari).

Mentre aspettate di decidere se comprarne uno o no, vi lasciamo a un video di presentazione del dispositivo.

Via 1, Via 2