Lo scorso luglio Xiaomi ha lanciato in Cina un altoparlante smart dotato di assistente vocale con l’obiettivo di competere con Google Home e Amazon Echo: stiamo parlando di Xiaomi Mi AI.

Come da consuetudine per i prodotti di Xiaomi, si tratta di un dispositivo che si caratterizza per il prezzo decisamente competitivo, pari al cambio a circa 40 euro, senza tuttavia trascurare l’aspetto delle feature disponibili.

Nelle scorse ore Agora.io ha annunciato di avere stretto una collaborazione con Xiaomi in virtù della quale le sue tecnologie saranno implementate in Xiaomi Mi AI, permettendo agli utenti di effettuare chiamate vocali via Internet senza la necessità di uno smartphone (a differenza di Google Home e Amazon Echo).

Considerando che Xiaomi ha prestato particolare attenzione all’aspetto dell’audio per il suo speaker (può contare su sei microfoni che riescono a dare una copertura a 360°), con la tecnologia di Agora.io lo Xiaomi Mi AI dovrebbe essere capace di garantire chiamate di elevata qualità.

Lo Xiaomi Mi AI diventerà così il primo altoparlante smart che consente agli utenti di effettuare e ricevere chiamate senza smartphone o app.