La famiglia Mi 9 di Xiaomi comincia a diventare decisamente affollata: il nuovo modello Mi 9 Lite, la versione globale del già noto Mi CC9 presentato qualche mese fa, è stato annunciato ufficialmente oggi, anche se non è ancora acquistabile.

Insomma, non erano sufficienti i vari Mi 9, Mi 9 SE, Mi 9T e Mi 9T Pro, il produttore cinese ha scelto di far confluire in questa famiglia allargata anche il nuovo componente Mi 9 Lite. A conti fatti, non si tratta di un modello inedito, bensì della versione destinata ai mercati internazionali di quel Mi CC9 nato dalla collaborazione con Meitu e lanciato in Cina lo scorso mese di luglio in coppia col fratello minore Mi CC9e.

Xiaomi Mi 9 Lite, la nostra anteprima

L’ufficializzazione di questo nuovo modello con il nome Mi 9 Lite, che quindi non si inserisce nel programma Android One ma è caratterizzato dalla presenza della solita MIUI, era nell’aria già da qualche giorno e rappresenta senza dubbio una delusione per gli utenti che apprezzano Android nella sua forma stock. Sì, perché nel momento stesso in cui Xiaomi aveva presentato la versione internazionale del modello Mi CC9e come Mi A3, che pur coi suoi pregi non è riuscito a convincere fino in fondo, in tanti avevano quasi dato per scontato che anche il fratello maggiore Mi CC9 avrebbe fatto la propria comparsa sulla scena internazionale come smartphone Android One con il nome Mi A3 Pro.

Xiaomi, invece, ha deciso diversamente e quindi ecco il nuovo Mi 9 Lite. La scheda tecnica di questo nuovo modello è ovviamente la stessa della versione cinese, con uno schermo AMOLED (realizzato da Samsung) da 6,39 pollici con risoluzione Full HD+ e sensore integrato per il riconoscimento delle impronte digitali, un processore Qualcomm Snapdragon 710, 6 GB di RAM, 64 o 128 GB di memoria integrata, una tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 48 megapixel, uno grandangolare da 8 megapixel e uno da 2 megapixel per la profondità di campo, una fotocamera frontale da 32 megapixel, una batteria da 4.030 mAh e Android 9 Pie con la MIUI 10.

Nel corso della presentazione ufficiale, avvenuta oggi in Italia, Xiaomi ha sottolineato che si tratta di un prodotto pensato per la Instagram Generation, ottimizzato quindi per la fotografia, selfie inclusi. Non va dimenticato l’importante contributo dell’intelligenza artificiale, con funzioni decisamente utili, come AI Skyscraper che permette di modificare il cielo nelle fotografie, rendendole perfette.

Per chi vuole i pagamenti in mobilità è presente il chip NFC, e chi guarda anche al lato estetico non può non restare affascinato dalla cover olografica con finitura tridimensionale. Entrambi i lati del dispositivo sono protetti da Gorilla Glass 5 per la massima resistenza. E come non notare il logo Xiaomi nella cover posteriore, che si illumina in ricarica o per segnalare la presenza di una notifica o di una chiamata e può seguire il ritmo della musica.

Xiaomi Mi 9 Lite sarà disponibile da ottobre, soprattutto tramite gli operatori telefonici e successivamente anche negli store autorizzati.